TSUKI: La sentenza della Luna
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autrice: Isabel Soledad Giacomelli
Editore: Kibou Nohoshi
Genere: Fantasy
Pagine: 408
"«Essere "gemelli astrali" ha il suo peso» Gin si rilassò contro di lui e sorrise «Finché lo sosteniamo insieme, ne soffrirò poco»"
Trama:
Gin e Kin sono due gemelli che vivono nell'arcipelago di Jonkwama. Per difendere le isole dagli invasori Oltreoceano, ogni ragazzo viene scelto da una divinità, e inizierà un viaggio che li porterà a diventare dei guerrieri esperti.
Una sera la casa dei fratelli viene attaccata da dei criminali, loro riescono a scappare, ma la madre scompare. I due inizieranno il loro viaggio anche per reperire degli indizi sulla scomparsa della mamma.
"«Ma hanno cercato di fare del male a te. Questo li rende anche miei nemici, non m'importa se uno di loro mi ha difesa. Dei Senshi-kouhai sono morti... potevamo essere noi. Gin, noi tre siamo una squadra, dobbiamo pensare l'uno all'altro e combattere insieme»"
Recensione:
È un Fantasy con ambientazione Giapponese, il primo di una serie. Il worldbuilding è stato curato molto bene, l'arcipelago è composto da 8 isole e ognuna ha le sue particolarità naturali, linguistiche e culturali.
Quando i ragazzi compiono 11 anni partecipano alla Cerimonia nella quale gli verranno assegnati 8 doni, diventando così Senshi-kouhai. Dopodiché possono partire per un viaggio che li condurrà in tutte le isole per allenarsi e in fine ottenere la Benedizione da tutte e 8 le isole e diventare un Senshi ufficiale. Questa metodologia mi ha ricordato molto i Pokemon con le loro palestre. L'autrice infatti si è ispirata a manga, anime e tradizioni giapponesi per scrivere il suo libro.
Gin viene scelta dalla Dea della Luna, mentre Kin diventa discepolo del Dio del Sole, un fatto unico per due gemelli. Durante il loro viaggio tra le isole incontrano tante persone che li aiuteranno a crescere, il mio personaggio preferito è Reiji, un ragazzo simpatico, empatico, che diventa sin da subito il migliore amico dei gemelli, alleggerendo così il rapporto tra i fratelli, che sono costantemente tristi per la scomparsa della madre. Kin è solare e molto protettivo con la sorella, mentre Gin è timida e preferisce non stare in mezzo alla gente, Reiji con la sua allegria e lealtà, è fondamentale per i due fratelli anche per la sua conoscenza sugli eroi e la storia.
I gemelli oltre ai criminali che li hanno attaccati, incontreranno ulteriori difficoltà.
Cosa che ho molto apprezzato sono:
• La cartina dell'arcipelago Jonkwama, che da modo al lettore di orientarsi con facilità quando i protagonisti si spostavano;
• Le schede dei personaggi principali, con i loro doni e curiosità;
• Il Glossario alla fine del libro con parole Giapponesi che si trovano durante la lettura.
Non vedo l'ora di leggere il seguito di questo romanzo, che mi ha lasciato tanta curiosità, ma soprattutto tante domande e teorie su quello che potrebbe succedere ai protagonisti.
Ringrazio tantissimo Isabel per questa collaborazione Giapponese che ho amato molto.
P.s.: La mia scelta di Reiji è stata super azzeccata, è stato amore a prima vista con lui, sono contenta che si sia confermato il mio personaggio preferito leggendo il libro⚡️
"«Il Sole e la Luna! Insieme faremo pentire tutti gli Oltreoceano che disturberanno le Otto Isole! Vedrai! Grazie a noi, nessuno oserà più sfidare Jonkwama!»"
"«Un capo deve essere intelligente. Non deve avere sempre un piano a disposizione, ma deve sempre essere pronto a strutturarne uno, in qualsiasi occasione. E deve saper ascoltare i suoi compagni. [...] Ma ricordati che alle vite che ti sono più vicine dovrai tenere più della tua stessa vita, e per loro dovrai ragionare prima di tutto col cuore»"
Recensione Instagram di momotralepagine di "TSUKI: La sentenza della Luna":
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/TSUKI-sentenza-Isabel-Soledad-Giacomelli/dp/B0CNWJMCWF
Comments