top of page

Spectacular- Stephanie Garber

  • Immagine del redattore: momotralepagine
    momotralepagine
  • 4 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Spectacular


Autore: Stephanie Garber

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy

Pagine: 224


Questo significa che, dopotutto, ami la Grande Festività?»
Il sorriso perfetto di Legend ricomparve.
«No, Donatella. Solo che amo te»"

Trama:


Per la Grande Festività Rossella sta organizzando uno spettacolare Ricevimento, mentre Tella è determinata a trovare il regalo perfetto per Legend. Al Mastro di Caraval non piace questa festività e Tella spera che un dono speciale possa fargli cambiare idea. Durante la sua ricerca, però, si imbatte in alcune ragazze che stanno per partecipare a un’audizione per i prossimi giochi di Caraval. A Tella questa storia non convince, e quindi decide di indagare sul presunto impostore che si spaccia per Legend.


"Era dell'opinione che fosse più probabile che le cose meravigliose succedessero se si dava loro un aiutino, o magari una bella spinta. Credeva che, se le persone avessero desiderato le cose come le desiderava lei, allora non si sarebbero limitate ad aspettare un'occasione. Avrebbero buttato giù le porte o infranto e finestre. Avrebbero combattuto le loro paure come se fossero draghi. Avrebbero fatto molto di più di quanto si ritenessero capaci per inseguire i propri sogni."


Recensione:


Spectacular è una novella natalizia autoconclusiva che ci riporta nel magico mondo di Caraval.

La cosa che ho apprezzato di più è che la storia riprende esattamente da dove si era conclusa la trilogia principale. Anche questo romanzo è scritto in terza persona e segue principalmente il punto di vista di Tella.

In realtà, sono tantissime le cose che mi sono piaciute di questa novella, a partire proprio dalla scelta dell’autrice di rendere Tella la protagonista. Chi ha letto le mie precedenti recensioni della trilogia sa quanto io abbia amato questo personaggio, essa è coraggiosa, astuta e mai noiosa. In questo romanzo la ritroviamo alle prese con l’ansia di un amore che teme non essere più ricambiato, spaventata all’idea che Legend possa smettere di amarla.

Un altro elemento che ho apprezzato molto è la presenza di note all’interno del romanzo, dei piccoli richiami per ricordare al lettore personaggi e luoghi già incontrati nella trilogia, particolarmente utile se è passato un po’ di tempo dall’ultima lettura.

Le illustrazioni di Rosie Fowinkle, sono, per rimanere in tema, SPETTACOLARI, mi hanno fatto respirare l’atmosfera magica e mi hanno trasportata completamente in questa ambientazione natalizia. I colori predominanti sono il rosso, il bianco e il nero, e sono perfetti, in quanto sono le colorazioni tipiche di questo periodo.

Combinando insieme atmosfera festiva, mistero, magia e romanticismo, la Garber ha creato una storia perfetta da leggere nel periodo invernale. Quindi, non fate come me che l’ho letta con 30 gradi all’ombra... conservatela per il periodo natalizio, quando potrete viverla pienamente come merita.


"Tella rifletté sul fatto che avrebbe sempre trovato una ragione per nutrire dubbi sull'amore di Legend finché avesse continuato a cercarli. Era piuttosto brava a trovare ciò che cercava. Ma adesso era giunto il momento di cercare qualcos'altro"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Spectacular: https://www.instagram.com/p/DLsNz6BI_A9/?igsh=MXI5bnc1YjRpNzNsZA==


Comments


bottom of page