Terapia del Dolore
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Matteo Paloni
Editore: Edizioni Italiane
Genere: Fantascienza
Pagine: 200
"«La tua pelle è cucita di cicatrici, Flower, ma per quale motivo non hai cessato per un solo istante di guardare indietro sulla tua vita passata? Cosa hai perso veramente la notte dell'incidente?»"
Trama:
Il Lotto 13 è una città futuristica, in cui la Pubblica Amministrazione gestisce ogni cosa. Ogni individuo ha un chip ed è collegato alla rete, inoltre la durata della loro vita è notevolmente superiore alla media.
Però inspiegabilmente i giovani cominciano a morire, la PA si rivolge al Perito Baron Flower per risolvere questo enigma.
"«Lui..mi preoccupa. Il congedo, le nostre nuove mansioni, la vita da civili, questa Nuova Tecnologia che sta rivoluzionando tutto. Mi sembra che sia troppo presto, anzi troppo e basta.»"
Recensione:
È un romanzo di Fantascienza e ci troviamo in un futuro distopico, nella città del Lotto 13, dove i cittadini nel corso della giornata passano da un lavoro a un altro, cercando di ottimizzare il loro tempo al massimo.
Ogni persona è dotata di un chip che gli permette di poter collagarsi alla rete e accedere a tantissimi informazioni, come ad esempio, caricare la mappa della città, o saper riconoscere chi si ha davanti con una scansione.
Questo romanzo futuristico tratta di temi che sono attuali anche ai nostri giorni, come l'abuso di droghe e il conseguente "lavaggio del cervello".
Nel libro troviamo anche una parte investigativa, molto coinvolgente, per capire il perché tutti i giovani stanno morendo e trovare il responsabile di queste gesta.
Il protagonista principale è Baron Flower, ex militare con un corpo modificato, che sta investigando su queste morti e che ha anche un vecchio conto in sospeso con una persona. Piano piano verrà fuori il suo passato e scopriremo il motivo del suo astio verso quell'individuo.
L'autore decrive molto bene le scene d'azione e i momenti cruenti sono avvincenti e li ho letto tutti d'un fiato.
A mio parere la nota negativa sta nel fatto di aver sentito della mancanza di una mappa, ho fatto fatica ad immaginarmi gli spostamenti dei personaggi in questa nuova città futuristica.
Ringrazio davvero tanto Matteo per avermi affidato il suo libro, il suo esordio.
"«Siamo diversi nel DNA. I nostri corpi non sono nemmeno compatibili con la Nuova Tecnologia[...] Non capisco quale posto potremmo occupare in questa società»"
Recensione Instagram di momotralepagine di "Terapia del Dolore": https://www.instagram.com/p/C8e18zJowYE/?igsh=MTMxYmtzdGY2ZTRmNw==
Comments