Parole in Grammi
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Melissa Turchi
Editore: Morellini Editore
Genere: Narrativa
Pagine: 301
"Il primo passo faceva la differenza. Sanciva la distanza tra ciò che ci sarebbe stato dopo. Tra una certezza salda e un vuoto incerto"
Trama:
Caterina è stata colpita da un ictus e da quel momento si chiude in se stessa e smette di fare la sua più grande passione, cucinare.
Suo figlio Alessandro sta vivendo un periodo di crisi e chiede a sua figlia Lucrezia di andare a prendere la nonna dalla logopedista. Tra le due non c'è mai stato rapporto, da questo momento inizia una sorta di collaborazione tra le due, ma Lucrezia nasconde qualcosa.
"«Funziona cosi»
«Cosa?»
«Con i sogni, dico. O li rializzi o li metti nell'ultimo cassetto. Così non li hai davanti agli occhi di continuo»
«Oppure servono a indicarti la strada da seguire, anche se è diversa da quella che ti eri immaginata. Ti danno una spinta»"
Recensione:
Questo romanzo è diviso in tre parti in esso troviamo tre POV di Caterina, Alessandro e Lucrezia.
Mi ha sorpresa molto, pensavo di leggere la classica storia di nonna e nipote che non avendo mai avuto un legame scoprono come crearlo, invece mi sono ritrovata catapultata in una storia completamente diversa. È una storia di rivincita, di scoperta, ti insegna che non è mai troppo tardi per prendere in mano la tua vita e trasformarla in ciò che hai sempre sognato.
Tutti i protagonisti dopo aver toccato il fondo, hanno reagito, sono cambiati e sono diventati la migliore versione di loro stessi.
Nonna Caterina è circondata dalle sue "ragazze", signore della sua Via sempre disposte ad aiutarsi a vicenda, ma Maria è spettacolare, un uragano che cerca in tutti i modi di far uscire dal guscio la sua amica. Tutti dovremmo avere una Maria nella nostra vita.
Alessandro invece è come se per la prima volta aprisse gli occhi e vedesse la realtà che lo circonda, non è soddisfatto della sua vita da nessun punto di vista ed è arrivato il momento di cambiarla.
Lucrezia è il personaggio che più non sono riuscita a sopportare, alla fine del romanzo migliora, ma non sono riuscita a farmela piacere. Ho capito le motivazioni che hanno mosso le sue azioni, ma non riesco a perdonarla.
Ringrazio tanto Melissa e Stefania per avermi dato modo di conoscere questo romanzo, mi ha ricordato che non ci si deve mai arrendere nella vita e rendere realtà i propri sogni.
"Non era stato facile ascoltare la verità. Più difficile era stato leggerla"
Recensione Instagram di momotralepagine di "Parole in Grammi": https://www.instagram.com/p/C7hQGPboTsk/?igsh=ODVzM3N5aXRpbXpk
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/Parole-grammi-Melissa-Turchi/dp/B0CCXGF973
Comments