top of page
momotralepagine

Nulla accade per caso - Giada Fiordaliso

Nulla accade per caso: Ai confini di Agar

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆


Autrice: Giada Fiordaliso

Editore: Self Publishing

Genere: Fantasy Romance

Pagine: 401


"«Nulla accade per caso, soprattutto in questo mondo, ricordatelo!»"

Trama:


Nel Regno di Kham, Dar è il capo dei ribelli che va contro il Re, un re malvagio che vuole eliminare la magia in tutto il regno. Hira, sua figlia è sempre stata in disaccordo con il padre, quando finalmente riesce a scappare, incontra Dar e dal loro incontro scopriranno molte verità nascoste.


"Era abituato a uccidere senza problemi, a tentare di restare indifferente a quasi tutto, ma con lei sembrava non riuscire a esserlo su niente"

Recensione:


È il primo romanzo della dilogia di "Nulla accade per caso".

Devo fare una doverosa premessa: l'autrice ha scritto questo primo libro a 14 anni (oggi ne ha 32) riprendendo in mano il testo, ha deciso di modificare solo eventuali errori, e di mantenere lo stile di scrittura di quando lo ha ideato.

Io avendo letto saghe successive che Giada ha scritto, ho notato che in questo libro lo stile è molto semplice e poco articolato, come ho constatato che, sia i personaggi che il mondo da lei creato è descritto veramente poco, quasi nulla. Però posso anticiparvi che nelle saghe successive lo stile della scrittrice è maturato e il worldbuilding sarà più dettagliato.

È stata una scelta sicuramente coraggiosa quella di mantenere lo stile di scrittura di quando era quattordicenne, ma la storia comunque mi ha appassionata e ho empatizzato con i suoi personaggi, soprattutto con Hira, che è una principessa molto particolare, e non vi svelo dettagli che scoprirete solo leggendo.

Inoltre ci sono colpi di scena e anche in questo romanzo ho notato che Giada possedeva già una vena "malvagia" verso i suoi personaggi😂


"«Ora mi sento bene per la prima volta dopo tanto tempo. Il dolore non potrà mai scomparire, ma è diventato meno pesante da sostenere, parlando con te»"


Nulla accade per caso: Oltre Agar


"Hira lo guardò e vide chiaramente che la creatura scrisse sul terreno una frase che ormai lei aveva stampato pure nel cuore. Nulla accade per caso"

Recensione:


L'autrice ha scritto questo secondo volume molti anni dopo il primo, si nota come il suo stile di scrittura, di descrizione di personaggi e scene sia maturata. Nonostante questi miglioramenti, questa saga rimane, a mio parere, un'opera acerba di Giada, i suoi romanzi successivi sono nettamente superiori. Questa scrittrice ogni anno che passa migliora, ascoltando le critiche e i consigli dei suoi lettori.

Hira è un personaggio positivo, in questo secondo libro ha sofferto molto, ma grazie alle sue sofferenze è diventata più forte e consapevole di se stessa.

Il messaggio che Giada vuole trasmettere sin dal titolo "Nulla accade per caso" è che sia le gioie che i dolori fanno parte della vita, tutto ci serve per crescere. Anche se in quel momento non ce ne rendiamo conto, siamo arrabbiati con la vita, tutto avviene per un motivo, dobbiamo solo essere fiduciosi che tutto ciò ci renderà più forti per affrontare il futuro in maniera diversa.

Ringrazio Giada per avermi fatto leggere anche questa sua saga, ogni opera che scrivi insegna o trasmette messaggi importanti che a volte dimentichiamo per la vita frenetica che svolgiamo.


"Tutto aveva contribuito a farla arrivare proprio in quel punto, a quel momento, in quella situazione, cioè esattamente dove doveva stare, dove era destinata a essere, perché tutto era accaduto per un motivo"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Nulla accade per caso": https://www.instagram.com/p/C-SvVPuIhJT/?igsh=MWZ3dzJ5MnZmNmZtbw==


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page