top of page

Legend- Stephanie Garber

  • Immagine del redattore: momotralepagine
    momotralepagine
  • 10 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

Legend


Autore: Stephanie Garber

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy

Pagine: 480


"«Non tutti arrivano al vero finale: ne esistono due proprio perché la maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata. Ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale.»"

Trama:


Rossella e Tella sono finalmente riuscite a liberarsi dal controllo del padre. Ora Tella è determinata a ritrovare la madre, scomparsa anni prima. Per riuscirci, ha stretto un patto con un criminale misterioso: in cambio del suo aiuto, dovrà scoprire e rivelargli il vero nome di Legend, il mastro di Caraval.

L’unico modo per ottenere questa informazione è partecipare al gioco e vincerlo.


"La gente adorava Caraval perché era una fantasia che prendeva vita; non importava quanto il gioco fosse contorto, alla fin fine restava sempre un'illusione. Tella non poteva lasciarsi coinvolgere troppo."

"In genere non era un tipo ansioso. Le piaceva il brivido di eccitazione di quando correva dei rischi. Amava lanciarsi in sfide talmente audaci che il suo futuro tratteneva il fiato, mentre lei chiudeva gli occhi e si beava della sensazione di scegliere qualcosa che avesse la capacità di cambiare il corso della sua vita. La cosa più vicina al vero potere"

Recensione:


Si tratta del secondo libro della trilogia di Caraval. A differenza del primo romanzo, in cui seguivamo il punto di vista di Rossella, in questo libro la protagonista è sua sorella Tella.

A pochi giorni dalla conclusione di Caraval, la sovrana dell’Impero di Mezzo annuncia un’edizione speciale del gioco in occasione del suo compleanno. Questa volta, a partecipare sarà Tella, con l'obiettivo ritrovare sua madre, scomparsa da anni.

Ero curiosa di conoscere meglio Tella, in quanto fin dal primo libro mi era sembrato che avesse un potenziale nascosto, che però non aveva avuto modo di emergere, e infatti così è stato. In questo secondo romanzo Tella si rivela un personaggio completamente diverso da sua sorella Rossella. Tella è coraggiosa, astuta e determinata, e nonostante i numerosi pericoli che affronta, traspare chiaramente il profondo amore che prova per la sorella.

Uno degli aspetti centrali del romanzo è proprio l’amore. Fin dalle prime pagine, Tella interagisce spesso con Dante. Inizialmente il suo personaggio non mi convinceva, ma nel corso della storia ho cambiato opinione. Anche se devo ammettere che il finale mi ha un po’ spiazzata.

In questo secondo romanzo vengono introdotti nuovi personaggi, i più interessanti e particolari sono i Fati: antiche e crudeli divinità che un tempo regnavano sulla Terra, prima di essere imprigionate.

Tella si ritroverà a dover avere a che fare proprio con loro, e questo rende il Caraval a cui partecipa molto più pericoloso e imprevedibile.

Ci sono molti colpi di scena, ma quello che ho apprezzato di più è stato scoprire la vera identità di Legend. Anche se io già da inizio libro avevo sospettato di quel personaggio.

Questo secondo romanzo mi è piaciuto molto di più rispetto al primo, probabilmente perché Tella è un personaggio molto più dinamico e coinvolgente rispetto a sua sorella Rossella, ed è riuscita ad intrigarmi fin da subito.

Ora non vedo l'ora di iniziare il terzo libro.


"Tella non era il genere di ragazza che veniva salvata; lei era quella che restava indietro. Ma era anche quella che tutti sottovalutavano"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Legend": https://www.instagram.com/p/DKujn-pImZD/?igsh=ZjF6ajlzaWQ1M2M3


Comments


bottom of page