top of page

Finale - Stephanie Garber

  • Immagine del redattore: momotralepagine
    momotralepagine
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Finale


Autore: Stephanie Garber

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy

Pagine: 492


"«I sogni possono sembrare insignificanti, ma rivelano molti più segreti di quanto la gente immagini»"

Trama:


Questa volta non c'è nessun gioco di Caraval, Legend reclama il trono dell’Impero di Mezzo e Tella deve capire se può ancora fidarsi di lui. Nel frattempo, Rossella scopre un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Intanto, i Fati si scatenano nella capitale, devastando la città e suoi cittadini.


"Inutile cercare di cancellare il dolore; anzi, le serviva come incentivo ad agire. Solo perché un'emozione era negativa non significava che non fosse preziosa."


Voglio sentire l'amore in in ogni sua forma. Un tempo ne avevo paura, ma adesso credo che l'amore sia un altro tipo di magia. Rende tutto più brillante, rende le persone che lo provano più forti, infrange le regole che non dovrebbero esistere, è infinitamente prezioso. Non riesco a immaginare una vita senza amore»"

Recensione:


Eccomi giunta all'ultimo libro di questa magica trilogia. In questo romanzo abbiamo un doppio Pov, di Rossella e di Tella, e ne sono veramente contenta, in quanto ho avuto la possibilità di comprendere a pieno le scelte compiute da entrambe le sorelle.

I temi ricorrenti in tutta la saga sono stati principalmente due: l'amore e i sogni. L'amore tra le due sorelle è evidente fin dal primo libro, ma in ogni romanzo l'autrice ha aggiunto sempre un pezzetto in più per far capire al lettore quanto questo legame sia profondo e radicato. Soprattutto in un momento della storia Tella esterna tutto l'amore che prova per la sorella e questa dichiarazione mi ha toccata profondamente.

Rossella, finalmente, tira fuori il suo carattere e comincia a contrastare un destino che qualcun altro vuole scrivere al suo posto, ma lo fa a modo suo, con la forza di una persona piena d’amore.

Ci sono moltissimi colpi di scena e rivelazioni, che riguardano soprattutto Rossella e proprio questi danno modo al suo personaggio di crescere molto.

Per quanto riguarda Tella, continua a essere molto forte e determinata. Anche lei deve affrontare molte sfide, soprattutto una sfida che riguarda il suo cuore, conteso da due uomini. Infatti, la ragazza, dovrà decidere di chi dei due fidarsi e affidare il proprio amore.

Un particolare che ho adorato è che il libro finisce con una lettera di Tella indirizzata a Legend, proprio come tutto era iniziato nel primo romanzo. Questo richiamo mi ha trasmesso un forte senso di circolarità e una chiusura perfetta per l’intera storia.

Penso proprio che quest'ultimo libro sia il mio preferito, questa trilogia mi ha fatto sognare e commuovere e ne ho amato ogni pagina.


Tu resti la stessa persona che sei sempre stata. Solo che adesso sappiamo di più su di te. Questa rivelazione non ti cambia di una virgola, a meno che tu non lo voglia. E non cambia nemmeno il nostro rapporto. Se anche non condividessimo una sola goccia di sangue, ti chiamerei comunque "sorella" e mi batterei contro chiunque osasse sostenere il contrario, Tu sei la mia famiglia, Rossella»"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Finale": https://www.instagram.com/p/DLaMMM9oYfW/?igsh=MWtxZGMwczg2djJ1OA==



Comments


bottom of page