Le Pozzanghere hanno paura del Sole
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Fabio Meranto
Editore: Bookabook
Genere: Narrativa
Pagine: 119
"«Te lo sei mai chiesto perché i girasoli sono così belli?» Alzai le spalle mentre bevevo. «Loro nascondono la tristezza sotto terra, nelle radici.» E continuò: «seguono il sole, sai? Proprio come alcuni di noi» disse mentre i suoi occhi chiari fissavano campi sterminati attorno a noi, avvolti in un buio che sembrava non finire mai. Poi riprese la bottiglia. «Però questo non vuol dire che non hanno sofferto, solo che loro hanno imparato a sorridere lo stesso, capisci?»"
Trama:
Sono nove racconti che trasmettono aspetti diversi che troviamo nel nostro animo. Storie di vita che ci portano a riflettere su molte questioni che fanno parte di ogni essere umano.
"Ormai pioveva incessantemente, ma anche in una giornata come quella, da qualche parte doveva esserci per forza il sole."
"Ho imparato che spesso minuscoli ingranaggi muovono enormi macchinari che servono per cambiare il mondo. O la vita delle persone."
Recensione:
All'inizio di ogni capitolo ci sono delle citazioni famose, che ti danno un indizio sul tema che il racconto affronterà.
Sono tutte storie bellissime, trattano di tematiche differenti e ognuna di esse è unica.
Alcuni racconti mi hanno colpita più di altri, il mio preferito è il primo "I girasoli di Praga" una storia narrata in post guerra che affronta temi di rinascita, di riappropriazione della propria vita. Sarà che amo i Girasoli, sarà per gli argomenti trattati, ho adorato sin da subito questa storia e questo libricino.
Mi hanno colpita molto anche "La via degli Ombrelli" che parla di altruismo e di apertura verso il prossimo che ci può solo arricchire, e "Niamh" una ragazza in frantumi che, grazie a un signore conosciuto per caso, che le dà la spinta giusta per volersi di nuovo bene e riprendere la sua vita in mano.
Sono sicura che per i nostri vissuti, ognuno di noi empatizzerà di più con una di queste storie.
Il titolo già ci suggerisce che i protagonisti stanno affrontando dei momenti bui, ma grazie a qualcuno o qualcosa ritornerà la luce nella loro vita.
Ho notato che l'autore utilizza il fiume come punto in comune di questi racconti.
Le tematiche affrontate sono diverse: la rinascita di sè stessi, la riscoperta di passioni passate che ti aiutano a riflette e cambiare vita, la perdita, la presa di consapevolezza che il mondo è imperfetto, l'altruismo, la cooperazione, l'apertura a qualcosa che ci è sconosciuto.
Il messaggio che l'autore ci vuole far arrivare è che per quanto quello che stiamo passando sia difficile, oscuro, e ci sembri insormontabile, qualcosa di bello ci capiterà, che il sole esce sempre dopo la tempesta, anche se noi in quel momento non lo riusciamo a scorgere.
Voglio ringraziare tanto Fabio per avermi dato l'opportunità di leggere la sua raccolta e avermi ricordato che non può piovere per sempre.☀️
"Penso semplicemente che le anime si inseguano, si cerchino. E a volte si trovino. Anche in mezzo alla tempesta. Anche nelle mattine malinconiche d'autunno. Sotto i portici di una città."
"«Le cose cambiano e noi dobbiamo andare avanti con ciò che abbiamo e con ciò che siamo diventati»"
Recensione Instagram di momotralepagine di " Le Pozzanghere hanno paura del Sole": https://www.instagram.com/p/C8rxp5qID1N/?igsh=MW9kOWlxZXM0ZzI4Nw==
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/d/8833234959/ref=tmm_pap_swatch_0?ie=UTF8&qid=&sr=
Comments