top of page
momotralepagine

La Storia Infinita - Michael Ende

La Storia Infinita



Autore: Michael Ende

Editore: Longanesi

Genere: Fantasy Epico

Pagine: 448


"𝐼 𝑑𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑒𝑣𝑜𝑐𝑎𝑟𝑒, 𝑛𝑒́ 𝑠𝑜𝑓𝑓𝑜𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜. 𝐸𝑠𝑠𝑖 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑟𝑒𝑚𝑜𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑜, 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑜𝑠𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑠𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑖 𝑜 𝑐𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖. 𝐸 𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑠𝑎𝑝𝑢𝑡𝑎.”


Trama:


Bastiano è un bambino di 10 anni con la passione per la lettura. Un giorno di pioggia si rifugia in una libreria antiquaria, dove incontra il proprietario che sta leggendo un libro misterioso: 𝑳𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒊𝒏𝒇𝒊𝒏𝒊𝒕𝒂.

Bastiano sente di dover avere quel libro, così appena il libraio è distratto glielo ruba.

Inizia a leggere il libro che narra del regno di Fantàsia, minacciato da un'oscura entità distruttrice, il Nulla, e governato dall'Infanta Imperatrice, gravemente malata. Leggendo scopre di non essere un semplice lettore, ma di esserne anche il protagonista.




Recensione:


È un romanzo di formazione per ragazzi, ma secondo me questo libro può e deve essere letto a qualsiasi età.

Ha tre particolarità:

• È una storia nella storia;

• Ogni capitolo inizia con una lettera dell'alfabeto;

• Il testo del romanzo è stampato in due colori, Rosso, in cui sono associati gli accadimenti che avvengono nel mondo reale; Verde le avventure ambientate a Fantàsia.

Le possibilità di lettura di questo romanzo sono infinite, proprio come lo è la fantasia, anche l'autore non ha mai voluto indicare un’interpretazione ufficiale, perché ognuna è personale quanto lo è ogni lettore.

Questo romanzo ci insegna che bisogna credere in sé stessi, di accettarsi con pregi e difetti, che si possono commettere errori, ma di avere coraggio nell'affrontare la realtà di tutti i giorni, di come non bisogna rifugiarsi nei sogni.

La cosa che mi ha affascinata di più è che esistono tre versioni del libro contemporaneamente, quella fisica che sto leggendo, quella che legge Bastiano e il libro in Fantàsia.

La Storia Infinita, secondo me, andrebbe riletto più volte nel corso nella vita, in quanto può insegnarci sempre qualcosa d nuovo, che magari prima non avevamo colto.




Link Instagram di momotralepagine della recensione de "La Storia Infinita": https://www.instagram.com/p/CxTFkwAIH37/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page