top of page
  • momotralepagine

La ragazza che cadde in fondo al mare - Axie Oh

La ragazza che cadde in fondo al mare



Autore: Axie Oh

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy/ Retelling mito Coreano

Pagine: 396


"«Chi sei tu per dire qual è il mio destino: se fallirò o se avrò successo? Non spetta a te deciderlo. Il mio destino appartiene solo a me»"

Trama:


Mina vive in un paese che viene devastato da secoli da tempeste scatenate dal Dio del Mare. Ogni anno una fanciulla viene gettata in mare per divenire la moglie del Dio, e in questo modo le tempeste terminano.

Quest'anno è stata scelta una ragazza che è la fidanzata del fratello di Mina. Lei per non farli soffire si getta in mare divenendo la moglie del Dio. Ma quando arriva nella città degli spiriti comprende che la situazione è più grave di quello che pensano gli uomini.


"L'amore non si può comprare o guadagnare o pregare perché arrivi. L'amore deve essere donato liberamente"


"«Non ho bisogno di un Filo Rosso del Destino per sapere che se muori tu muoio anch'io»"

Recensione:


Questo romanzo è il retelling di un mito della cultura coreana "La storia di Shim Chong". La cosa interessante è che l'autrice ha preso la protagonista di questo mito e la resa un personaggio secondario, restando comunque molto fedele alla storia originale.

Mina, la nostra protagonista, non è una predestinata o un'eroina, ma è determinata a scegliere da sé il proprio destino.

Il Filo del Destino ha una parte centrale in tutta questa storia, e Mina si ritroverà a lottare contro di esso e construirsene uno tutto suo.

Oltre al mito Coreano ho scorto anche un chiaro riferimento alla "Sirenetta", e non perché la maggior parte del racconto avviene in fondo al mare.

Sin dall'inizio del libro si entra nel vivo della storia, ci sono molti colpi di scena e molti personaggi ambigui, di cui mi sono divertita a scoprire le loro reali intenzioni e le loro vere identità.

C'è anche una componente Romance che ho adorato tantissimo, perché il legame tra i due cresce piano piano, come realmente si sviluppa la fiducia nelle relazioni. Shin ha il mio cuore.

Tema centrale del romanzo è la Famiglia, basta pensare che Mina si getta in mare per salvare la felicità di suo fratello, ma un ruolo importante lo ricoprono soprattutto gli antenati di Mina.

Ho adorato questo romanzo, ho scoperto un vero e proprio amore verso i retelling.

L’edizione di Oscar Fantastica è un vero e proprio capolavoro, con doppia copertina e pagine esterne decorate.


"«Sarò anche senz'anima e non avrò un Filo Rosso del Destino, ma non ho bisogno di nessuno dei due per sapere che ti amo»"


"Non inseguire il destino. Lascia sia lui a inseguire te"

Recensione Instagram di momotralepagine de "La ragazza che cadde in fondo al mare": https://www.instagram.com/p/C5jC287ojLn/?igsh=MTRiZ3diaTliZmZzdg==


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page