Il Custode
Autore: Francesca Tamburini
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Pagine: 336
"Mi chiedevo, ancora una volta: come può, una cosa così bella, essere sbagliata? Come può essere sbagliato ciò che ti fa sentire libero?"
Trama:
Leo è un ragazzo che ha passato tutta la sua vita a nascondere i suoi poteri. Vive in un mondo in cui ad avere i poteri sono solo le ragazze, che vengono chiamate le custodi, mentre i ragazzi si allenano per diventare dei Ranger per sconfiggere poi le Creature del Caos. Quando Leo arriva all'accademia di Asterfield, diventa sempre più difficile nascondere i suoi poteri, e un giorno trova un diario, in cui scopre che anche l'autore di esso possedeva dei poteri.
"«Non hai pensato che, se ci sono altri come te, forse valga la pena restare? Per provare a cambiare qualcosa.»"
Recensione:
Leo per via di essere un maschio in possesso della magia, si è sempre sentito solo, non compreso, tranne che dai suoi genitori, che lo hanno sempre spronato ad usarla, purtroppo però muoiono quando lui è ancora piccolo.
In accademia, grazie alla scoperta casuale del diario di un ragazzo che si firma "il custode", Leo comincia a pensare di aver trovato un amico e si sente compreso.
Il ragazzo in accademia riesce a trovare anche un'amica, Zelda, che invece non riesce a usare la magia e ha l'ambizione di diventare una Ranger. I due ragazzi si allenano insieme e il loro legame diventa molto forte. Zelda è sempre positiva, piena d'energie, sa cosa vuole, ed è l'opposto di Leo, che invece passa molto tempo diviso a cercare di capire se essere come la società lo vorrebbe o essere finalmente se stesso.
Leo compie un viaggio che lo porterà a scoprire che la vera ricchezza sta proprio nella diversità. Aiuterà, inconsapevolmente, chi per paura tiene nascosta la propria natura.
Cosa che ho apprezzato tantissimo è che alla fine del libro troviamo il diario completo scritto dal "Custode".
Questo romanzo affronta dei temi importanti come l'amicizia, la scoperta di sé stessi, l'accettaziome del ciò che è diverso da noi e l'identità di genere. Tutti questi argomenti vengono affrontati con molta sensibilità dall'autrice.
È il romanzo d'esordio per l'autrice, e con la sua scrittura chiara e semplice riesce a farti affezionare a tutti i personaggi.
"«Sai, quando vogliamo davvero qualcosa, non pensiamo molto alle conseguenze delle nostre azioni. Soprattutto quando si tratta di cose grandi.»"
Link Instagram di momotralepagine della recensione de "Il Custode": https://www.instagram.com/p/C2fWqkxISsL/?igsh=MTdlMTlpZ3hybWdoYg==
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/custode-Francesca-Tamburini/dp/8820076284
Comments