Anxiety - Valentina Orciuli
- momotralepagine
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Anxiety
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆

Autrice: Valentina Orciuli
Editore: SelfPublishing
Genere: Fantasy con elementi culturali Cinesi e Giapponesi
Pagine: 324
"Invece di chiederti come poter scacciare l'ansia,
chiediti come poterla usare a tuo vantaggio.
Poniti sempre le domande giuste,
o le risposte che otterrai non ti porteranno in nessun luogo"

Trama:
In seguito al consiglio dell'ultima strega, da bambina Neirè è stata presa dall'imperatore dal povero villaggio di Ryum e portata a palazzo. La ragazza viene cresciuta con l'aspettativa che un giorno avrebbe mostrato il suo potere, e l'imperatore fa di tutto pur di farlo manifestare. Due giovani, però, si opporgono a lui e al suo impero: il principe e un orfano del villaggio di Ryum.
"Al cospetto dell'ansia, mente e corpo
cercano la salvezza nell'accettazione,
mentre il cuore cerca solo di essere sé stesso"

"Il cuore ansioso è sensibile.
innaturalmente attento,
percepisce ogni respiro,
ogni movimento,
ogni sguardo.
Anche laddove non ce ne sono"
Recensione:
In questo romanzo viene affrontato il concetto dell'Ansia, e l'autrice lo fa in modo originale utilizzando il Fantasy. L'ambientazione Orientale lo rende ancora più particolare, esso infatti riprende elementi della cultura Cinese e Giapponese.
Sin da quando è stata portata al palazzo dell'imperatore Ghefros, Neirè sente la forte pressione di dover dimostrare costantemente il suo valore, non vuole deludere le aspettative di colui che l'ha salvata dal piccolo villaggio senza un apparente motivo. La ragazza ha sempre vissuto compiacendo chi le sta intorno, non vivendo la vita come vorrebbe e questa condizione la porta a provare una forte ansia che non sa come gestire.
L'evoluzione del suo personaggio e della consapevolezza che acquista di sè mi è piaciuta molto, in quanto avviene gradualmente e ben legata all'elemento Fantasy, che non risulta invasivo.
Ho apprezzato la raffigurazione del drago cinese come rappresentazione dell'ansia che prova Neirè, questa creatura, secondo me, rende perfettamente l'idea di come uno si senta durante un attacco di ansia.
Questa emozione si manifesta in ognuno di noi in modi e per motivi differenti, l'autrice oltre a Neirè ha inserito anche altri personaggi che provano ansia, ed è stato molto interessante leggere come loro cercano di gestirla.
Con il suo romanzo Valentina offre al lettore una nuova prospettiva con la quale guardare l'ansia, non più come un mostro nostro nemico, ma farla nostra alleata, accettandola, cercando di trovare il giusto equilibrio per portarla a nostro vantaggio.
Menzione speciale va fatta alle bellissime frasi che si possono trovare lungo la lettura e ai meravigliosi edges.
Ringrazio tantissimo Valentina per questa collaborazione che mi ha dato molto da pensare su come poter dominare il drago dentro di me.
"Sii il drago che risiede dentro di te. I mostri, dopotutto, potrebbero non essere i cattivi della storia."

"«Cerca l'equilibrio dentro di te, accogli le tue forze e le tue fragilità, accetta il tuo Long ed esso accetterà te. Accetta te stessa. Vivi libera»"
Recensione Instagram di momotralepagine di "Anxiety":
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0DXWBPLKL/ref=tmm_pap_swatch_0
Comments