Abarat
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 Fanucci Editore
Autore: Clive Barker
Editore: Fanucci Editore
Genere: Fantasy
Pagine: 336
"«Continuo a non capire come possa essere successo» disse. «Un mare che sbuca dal nulla»
«Oh, questo è niente, signora» ribatté Dispitto. «Laggiù, molto lontano da qui, ci sono le venticinque isole di Abarat»"
Trama:
Candy Quackenbush vive a Chickentown, una cittadina noiosa di cui non si sente di fare parte. Un giorno fa un incontro particolare che, tramite un onda del mare, la porterà ad Abarat: un arcipelago fantastico in cui si troverà ad affrontare nuove avventure.
"«È come se appartenessi a questo posto, per qualche ragione. Come se questa fosse la mia vera casa»"
Recensione:
Abarat è un arcipelago singolare, in cui ci sono 25 isole, una per ogni ora del giorno, e la 25 che è un Tempo Fuor Dal Tempo.
Candy si ritrova catapultata in mezzo al mare, che non ha mai visto in vita sua, e in compagnia di un personaggio singolare. Ben presto i due si separano, e Candy comincia ad esplorare la sua prima Isola. Inizia così la sua avventura ad Abarat, in cui farà la conoscenza di tante creature insolite, alcune l'aiuteranno mentre altre le daranno la caccia.
L'autore Clive Barker crea un mondo nuovo, mai visto prima con sfumature dark e horror. Il worldbuilding è pazzesco, decrive ogni paesaggio con minuzia, ma senza risultare noioso. Più leggi di queste isole e più vuoi sapere, di esse e degli esseri che le abitano.
Le Creature di Abarat sono grottesche, sembrano uscite dagli incubi. In effetti il massimo dell'orrore lo incontriamo con il Sire della mezzanotte, ossessionato da Candy.
Candy si rende conto di essere cambiata durante il suo soggiorno ad Abarat, ma anche del fatto che questo nuovo mondo le sembra familiare.
Sono sicura che il secondo volume sarà ancora più dark e mi coinvolgerà ancora di più. Sono davvero curiosa di scoprire come continuerà l'avventura di Candy.
Ringrazio tantissimo Fanucci per questa collaborazione.
"«Se imparassi a leggere le stelle, forse potrei scoprire il mio futuro scritto lassù. Risolverebbe un sacco di problemi»
«E sciuperebbe un sacco di misteri» aggiunse Malingo.
«Meglio non sapere?»
«Meglio scoprirlo al momento giusto. Tutto alla propria Ora»
«Ma certo, hai ragione»disse Candy."
"Era meglio non sapere. Meglio essere vivi nel Qui e nell'Ora in quel luminoso, ridente momento e lasciare che le Ore venissero a occuparsi di sé stesse"
Recensione Instagram di momotralepagine di "Abarat": https://www.instagram.com/p/C92a8Z2oHbi/?igsh=ZzRzaWI5a2Jqcnhy
Comments