top of page
  • momotralepagine

Yuriko - Michela Cavaliere

Yuriko

Autore: Michela Cavaliere

Editore: Astro Edizioni

Genere: Fantasy con elementi sci-fi/distopici

Pagine: 320


"«Tu sei acqua, Kanon, e come l'acqua è memoria, a te il compito di costruire una memoria per chi verrà qui fra tanto, tanto tempo»"

Trama:


Quattro storie di quattro ragazze ambientate in epoche diverse:

Yuriko è una yamabushi, deve sostenere un duro esame per entrare a far parte ufficialmente del suo clan.

Kanon, nel 1917, decide di affrontare un viaggio spirituale per sconfiggere i propri demoni.

Manami, nel 2040, è una ragazzina che passerà dal vivere da un mondo sereno a uno pieno di creature demoniache.

Akemi, nel 3780, vive in un mondo diverso dalla Terra, che è stata distrutta secoli prima, ma vorrà farci ritorno per seguire il suo destino.


"«È tutto in mano vostra, chissà se riuscirete a tirare fuori il coraggio necessario per cambiare questo triste mondo»"

Recensione:


In questo Epic Fantasy troviamo queste quattro ragazze, tanto diverse tra loro, per scelte e carattere, e anche se non lo sapranno mai, dato che vivono in epoche diverse e fisicamente non si incontreranno mai, il loro destrino è intrecciato.

Tutto parte con la storia di Yuriko, ambientata nell'epoca più remota, non specifica in quale anno. Un mondo spirituale affascinante legato al Ki e alla manipolazione degli elementi naturali.

Nell'epoca di Kanon, i fondamentali del Ki sono dimenticati dalla gente comune, ma intraprendendo il suo viaggio, scoprirà energie legate alle pietre in grado di poter aiutare le persone, a livello fisico, mentale e spirituale.

Nel tempo di Manami, non è rimasto nulla legato alla spiritualità, e si troverà nella situazione di dover riscoprire quel mondo.

Akemi, invece vive in un'epoca in cui la menzogna regna sovrana, nessuno è a conoscenza della vera realtà e lei si scontrerà con questa verità.

Al centro di queste quattro linee temporali c'è la spiritualità orientale in tutte le sue sfaccettature. Il punto che lega le quattro storie è la credenza che una persona non vive una vita soltanto, ma che la sua anima vivrà molte altre vite, e il futuro viene influenzato dalle connessioni che abbiamo stabilito nella vita precedente. È affascinante poter leggere e scoprire questo tipo di religiosità, in cui uno può credere o no.

Nota negativa è che le storie tra loro cambiano senza preavviso e regolarità e questo crea confusione nel lettore, perciò bisogna rimenere molto concentrati sennò rischi di domandarti a ogni nuovo capitolo cosa è accaduto in quello che precedente.

Cosa che ho apprezzato tantissimo è il glossario in fondo al libro.


"Ogni anima rivive centomila vite"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Yuriko": https://www.instagram.com/p/C5-kd9ZMbKQ/?igsh=YXV5ZXJjdDM5YmM0


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page