The scarlet alchemist
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 Fanucci Editore
Autrice: Kylie Lee Baker
Editore: Fanucci Editore
Genere: Dark Fantasy
Pagine: 372
"L'alchimia aveva sempre un prezzo. A volte non si prendeva ciò che offrivi, ma ciò che voleva"
Trama:
Zilan è una mercante che vive del Sud della Cina, che sogna di diventare Alchimista reale e per aiutare la sua famiglia resuscita i morti a pagamento, che è una forma di alchimia illegale.
Riesce a passare i primi esami imperiali e una volta giunta nella capitale, il principe ereditario le chiede aiuto in quanto pensa di essere in pericolo di vita. Zilan viene così a conoscenza di segreti e intrighi all'interno del palazzo.
"«L'alchimia non è qualcosa che si può padroneggiare solo con lo studio. Gli alchimisti devono fare a pezzi sé stessi. Vogliono ricostruire il mondo intorno a loro così ardentemente che darebbero il loro sangue, il loro corpo o la loro anima. Ma le persone al potere non possono immaginare di distruggere un mondo che già si inchina a loro. Gli alchimisti sono forgiati dal dolore»"
Recensione:
Si tratta del primo romanzo di una dilogia Fantasy ambientata nell'antica Cina nell'anno 775.
Praticare l'alchimia è proibito, soprattutto è illegale resuscitare i m*rti, ma Fan Zilan pur di aiutare la sua famiglia esegue in continuazione pratiche alchemiche.
Essere donna a quel tempo significava solo aspirare a diventare la moglie di qualcuno, ma Zilan non sogna questo, lei vuole diventare un Alchimista Reale, rompendo tutte le regole. Perché potevano diventare alchimisti solo gli uomini, quando al potere vi era un'imperatrice?
Ma per Zilan essere donna non è l'unico ostacolo da affrontare, lei è anche una hùnxiě, qualcuno che ha un genitore straniero e uno cinese, ed è mal vista in quanto di diversa etnia.
Decide di provare a sostenere gli esami per diventare Alchimista reale, ma fin da subito tutto e tutti sembrano contro di lei.
In qualche modo supera tutte le difficoltà, conosce il principe e si trova invischiata in intrighi politici.
Zilan non si fa scrupoli ad usare anche le pratiche più Oscure dell'alchimia, perché sa che lo sta facendo per un bene superiore.
Dopo aver letto questo libro mi è venuta voglia di rivedermi "Fullmetal Alchemist Brotherhood", sarà che viene praticata molto l'alchimia, sarà anche che è ambientato in Cina e quindi mi ha ricordato dei personaggi dell'anime.
L'alchimia che viene utilizzata è basata sull'utilizzo delle pietre, e viene descritta in modo compresibile a tutti.
Nel romanzo vi è anche una parte Romance che però non è predominante, il legame che si viene a creare tra Zilan e il principe è genuino, anche se ho avuto i miei dubbi fino alla fine.
Il rapporto che Zilan ha con i suoi cugini è travagliato, ma si capisce che ognuno di loro, per la famiglia farebbe di tutto.
Mi è piaciuto molto che l'autrice abbia fatto riferimento a fatti ed eventi storici avvenuti realmente, in cui però ha dato una propria rivisitazione Fantasy, e le note storiche a fine libro sono state molto utili per comprendere tali differenze.
Il romanzo è ricco di colpi di scena e ci lascia con un cliffhanger pazzesco.
Ringrazio tantissimo la CE Fanucci per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo.
"«Il nome di Fan Zilan non sarà più ammesso nella mia corte. D'ora in avanti sarai conosciuta come l' Alchimista Scarlatta»"
Recensione Instagram di momotralepagine de "The scarlet alchemist":
Comments