top of page
momotralepagine

Quando il Caffè è Pronto - Toshikazu Kawaguchi

Quando il Caffè è Pronto


Autore: Toshikazu Kawaguchi

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa/ Realismo magico / Viaggio nel tempo

Pagine: 180


"«L'esperienza che ho appena fatto.. non è stato un sogno vero?»"

Trama:


È il quinto libro della serie di "Finché il caffè è caldo" di Toshikazu Kawaguchi.

A Tokyo esiste una caffetteria speciale, nella quale si può viaggiare nel tempo e rivivere dei momenti della propria vita o per cercare di rimediare a dei rimpianti.

All'interno ci sono quattro storie di persone che hanno deciso di viaggiare nel tempo, siete pronti a conoscere i loro vissuti?


"«Le regole le conosci vero?»
«Si»
«Però, ora che è arrivato il momento, non so proprio che dirle..»
«Ma lei ti sta aspettando giusto?»
«Eh?»
«Lei ti sta aspettando. Da sempre»"

Recensione:


Ormai dopo cinque libri questa caffetteria, che almeno una volta nella vita chiunque avrebbe avuto il desiderio di visitare, la conosciamo bene, come i suoi proprietari. O almeno così pensavamo. Invece l'autore ci soprende inserendo nuove regole che non avevamo ancora avuto modo di conoscere, come per esempio che si può viaggiare nel tempo solo una volta nella vita, ed aggiunge anche una scappatoia alle regole, la quale dice che ogni cosa è possibile se non è spiegata esplicitamente nelle regole. Grazie a questa scappatoia una neomamma riesce a portare con se la sua bambina per farla conoscere al padre defunto e per fargli scegliere il nome. La scappatoia sta nel fatto che le regole non specificano se due persone insieme possano viaggiare nel tempo.

Sono tutte storie molto toccanti che ti insegnano, ti fanno pensare e ti lasciano qualcosa. Come la storia del bambino che torna indietro nel tempo per non piangere davanti ai suoi genitori, il padre pentito di essersi opposto al matrimonio della figlia e che ora non si parlano più, e una ragazza che smette di parlare con la sua amica per gelosia.

Queste storie sono accumunate dalla stessa ambientazione e da alcuni personaggi ricorrenti, cioè altre persone che abbiamo conosciuto nei romanzi precedenti che continuano a essere clienti della caffetteria e a cui ci siamo affezionati.

L'autore decrive tutto questo con semplicità e fa arrivare forte e chiaro il suo messaggio: di vivere il momento. Con la sua caffetteria anche se non hanno la possibilità di cambiare il presente, almeno i suoi clienti hanno la possibilità di tornare indietro e fare pace con i loro rimorsi.


"«Per questo vorrei rivivere quella giornata. Dal momento che i miei genitori sono poi diventati felici, stavolta invece di piangere, voglio sorridere per loro»"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Quando il Caffè è Pronto": https://www.instagram.com/p/C7oys0uIBiv/?igsh=MXVsdmFkNTJscXY0Nw==


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page