Memorie di Sangue (Il Castello del Giorno Eterno & Le Figlie della Corruzione)
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Eva D'Amico
Editore: Idea Immagina Di Essere Altro
Genere: Fantasy
Pagine: 590
Il Castello del Giorno Eterno
"«Ci sono cose che non si possono dire in modo delicato, che non possono essere prive di conseguenze per loro stessa natura»"
Trama:
Eva è una bambina che è stata abbandonata in un orfanotrofio, un giorno un uomo facente parte di una delle famiglie più potenti della città, i de Lefevre, decide di portarla con se nel suo castello.
Eva crescendo in quella casa scopre cose orribili e capisce di essere solo un oggetto.
Recensione:
È un Fantasy e fa parte della dilogia della saga di "Memorie di Sangue".
Eva è davvero piccola quando viene adottata da Jeile, non sa chi sia il suo benefattore e inizialmente si rivolge a lui chiamandolo padre, ma in realtà Jeile ha altri piani per lei, vuole istruirla per farla diventare una serva e moglie perfetta. Per lui aspettare tanto tempo non è un problema in quanto è un vampiro.
La fa crescere sotto la tutela di Gabrida, sua attuale serva, che Eva considera come una vera e propria madre. I sentimenti tra le due sono autentici e crescono con il passare degli anni. Gabrida la cresce facendo istillare in Eva un adorazione profonda verso Jaile.
Eva diventa tanto amica di Ezequiel, figlio dell'altra casata più importante, i von Bohme, e ben presto scopre che sono dei licantropi.
Fin da subito mi è piaciuto il rapporto creatosi tra i due, che solo l'uno con l'altra possono levare le loro maschere e essere se stessi. Anche crescendo il loro rapporto non si incrina e sarei falsa a non dire che secondo me dovrebbero stare insieme, perché si fanno del bene a vicenda.
Jeile invece non mi è mai piaciuto, è scostante e soprattutto egoista. Pretende di essere venerato da Eva facendole ogni tanto dei regali, e la cosa che mi da fastidio, è che lei ci casca sempre.
Il personaggio di Daniel, fratello di Jeile, mi ha da subito incuriosita e sono stata veramente contenta che Eva si sia avvicinata a lui, così ho potuto comprenderlo meglio.
Nota negativa di questo romanzo la lentezza, soprattutto la parte di Eva bambina. Secondo me molte parti potevano essere saltate e passare direttamente alla Eva adulta, in cui si sviluppa la storia vera e propria e ci sono tanti colpi di scena.
"«È il destino a decidere da dove dobbiamo partire, non possiamo farci niente, ma siamo solo noi a decidere quale sarà il punto di arrivo»"
Le Figlie della Corruzione
"Solo conoscendo ciò che hai lasciato potrai scegliere consapevolmente il tuo futuro."
Recensione:
In questo secondo romanzo si entra nel vivo della storia. Accadono tantissime cose, la nostra Eva viene messa a dura prova sia dal punto di vista sentimentale che fisico.
Le impressioni che mi ero fatta sui personaggi erano giuste.
Ho continuato a detestare Jeile per tutto il libro, si rivela essere come avevo già intuito solo un uomo viziato ed egoista.
Daniel, mi aveva fatto una bella impressione, e infatti continua a piacermi, anzi la mia opinione su di lui è un pò cambiata, in meglio. È un personaggio molto complesso, difatti più lo si conosce e più rimani ammaliato dal suo carattere e dal suo modo di pensare.
In questo libro conosciamo nuovi personaggi, e tra i miei preferiti c'è sicuramente Fleur, una donna schietta, dura e che non si piega difronte a niente e nessuno. E grazie a lei Eva cresce tantissimo.
Se il primo romanzo lo avevo trovato lento, invece in questo gli avvenimenti avvengono uno dietro l'altro senza lasciare spazio a narrazioni superflue, si nota come la scrittura dell'autrice è migliorata.
Memorie di Sangue è un libro scritto sotto forma di diario, una storia raccontata da Eva, ma in cui ritroviamo i Pov di tanti personaggi.
"«Non so come finirà questa storia, né so cosa accadrà dopo la fine della guerra, so solo che non permetterò mai più alla paura di determinare le mie scelte»"
Recensione Instagram di momotralepagine di "Memorie di Sangue": https://www.instagram.com/p/C3DZyQsIc1S/?igsh=MWk5ejNyeXN2ZTAxNg==
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0BV9CV7X9/ref=tmm_pap_swatch_0?ie=UTF8&qid=1707309132&sr=8-4
Comments