La Ragazza dei Colori
Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 304
“Il dolore è negazione. Se lo lasci dilagare si prenderà tutto e poi non resterà nulla. Si può contrastare solo con il bene, con la gioia. È come il colore bianco: diluisce, esalta e il bene deve essere così, meravigliosamente efficace."
Trama:
Questo romanzo è ispirato a una storia vera.
Stella, è una ragazza in fuga verso Bardolino dove vive la sua prozia Letizia, una signora novantenne. Durante il suo soggiorno però trova una valigia piena di disegni fatti da bambini. Stella perciò decide di scoprire il perché ci siano questi disegni a casa della sua prozia e chi li ha realizzati.
Recensione:
L'intento di Stella era quello di rimanere in questa cittadina per poco tempo e poi ripartire per poter iniziare una nuova vita, ma scopre questa valigia con dei disegni che la incuriosiscono in quanto sono fatti con colori che su di lei hanno un forte impatto emotivo.
Stella viene attirata dai colori di questi disegni, perché ha sempre avuto un'attitudine per l'arte e la pittura, che ha provato però a sopprimere, in quanto le ricordavano il padre assente dalla sia vita.
La ragazza chiede a Letizia spiegazioni riguardi ai disegni, ma la donna si chiude in un silenzio ostinato.
Stella perciò decide di indagare e scopre che quei disegni portano a una storia che risale alla Seconda Guerra Mondiale.
Apprende che Letizia da giovane ha lavorato come maestra in piccolo paese dell’Emilia Romagna, che ha cercato di proteggere e salvare molti bambini ebrei in fuga dai nazisti.
Questo romanzo si sviluppa su due linee temporali. La linea temporale del passato narra le vicende di Letizia, e la linea temporale del presente viene raccontata da Stella.
Per sottolineare l'importanza dei colori, ogni capitolo si apre con una descrizione di un colore e delle sue caratteristiche. Ogni colore trasmette sensazioni diverse in quanto ogni persona percepisce un colore in modo diverso.
Questo è un romanzo meraviglioso, molto commovente e ci porta a conscere un altro pezzo della nostra storia.
Link Instagram di momotralepagine della recensione de "La Ragazza dei Colori":
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/ragazza-dei-colori-Cristina-Caboni/dp/8811818915/ref=sr_1_1?crid=1JT87NTOBB0IV&keywords=la+ragazza+dei+colori+cristina+caboni&qid=1702135782&sprefix=la+ragazza+dei+colo%2Caps%2C239&sr=8-1
Comments