It Ends with us. Siamo noi a dire basta
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Pagine: 330
"«È cresciuta da sola. Quasi tutte le piante hanno bisogno di molte cure per sopravvivere, ma alcune cose, come gli alberi, sono abbastanza forti per farcela contando soltanto su se stesse e su nessun altro»"
Trama:
Lily ha appena partecipato al funerale del padre, un uomo che le ha rovinato l'infanzia e il suo primo amore, Atlas, quando conosce un Neurochirurgo, Ryle. Lui non vuole avere delle relazioni serie, ma nei mesi successivi Ryle trova sempre una scusa per stare con Lily.
I due iniziano una relazione, ma questa incomincerà a vacillare quando per caso Lily incontra Atlas e si renderà conto di alcune cose.
"Siamo semplicemente persone che a volte fanno cose cattive"
Recensione:
È il primo libro di una dilogia romance, riprende dei fatti realmente accaduti ai genitori dell'autrice.
Non è una storia facile da leggere, viene trattato un tema molto importante, la violenza nelle relazioni, e sapendo che certi episodi sono tratti da una storia vera mi mette un pò i brividi.
Lily è cresciuta in una famiglia in cui il padre praticava violenza sulla madre, sa quanto dolore le provoca, ma non riesce proprio a capire il motivo per il quale la mamma non lo lasci.
Lo comprenderà nel momento in cui si trova invischiata anche lei in una relazione violenta, giustificando continuamente i comportamenti di Ryle. Lo perdona varie volte perché si autoconvince che siano stati dei casi e che tutti gli esseri umani sbagliano.
Atlas appena vede dei segni sul viso di Lily capisce subito cosa sta succedendo e cerca di farle capire che quella non è una relazione sana, e a modo suo le sta accanto.
L'autrice vuole far arrivare al lettore che molte persone non avendo mai vissuto in una relazione violenta giudicano dall'esterno la donna, in questo caso, o la parte abusata. La giudicano pensando che sia troppo debole per uscire da quella situazione. Invece no, le cose non sono ne bianche e ne nere, prima di dare un giudizio bisogna capire le motivazioni della persona che decide di subire e cercare di aiutarla, nei modi e nei tempi in cui ce lo permette.
Ammiro molto l'autrice che è riuscita a scrivere un romanzo che riprende questo periodo della sua vita e che ha dovuto ripercorre tutti questi brutti ricordi e far riaffiorare delle emozioni difficili del passato.
"«Ora puoi smettere di nuotare. Finalmente abbiamo raggiunto la riva»"
It Starts with Us. Siamo noi l'inizio di tutto
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Pagine: 307
"Ho imparato che a volte le decisioni più difficili hanno molte probabilità di portare ai risultati migliori."
Trama:
Lily ha chiesto il dovorzio a Ryle e sta cercando di creare un rapporto equilibrato e pacifico con lui per il bene della loro figlia.
Ma un giorno per caso Lily incontra Atlas e ricominciano a privare i sentimenti del passato. Cercheranno di avere una relazione con Ryle che si metterà sempre in mezzo.
"«Vuoi guidare otto chilometri solo per abbracciarmi?» «Correrei otto chilometri solo per abbracciarti»"
Recensione:
Lily si trova ad affrontare ancora una volta l'ira del suo ex marito. Dopo tutto quello che ha subito ha paura che Ryle possa fare del male anche alla loro bambina, e queste insinuazioni saranno un pretesto per scatenare la rabbia di Ryle. Si aggiungerà un altro motivo scatenante di questa ira quando nella vita di lei torna Atlas.
Lily stavolta non è più sola, anzi non lo è mai stata. Trova, nella sua amica e sorella di Ryle, Allysa un' alleata.
Allysa è fantastica, mi è piaciuta sin dal primo libro, è così leale, gioiosa, diretta e razionale che è entrata subito nel mio cuore. Così come suo marito Marshall, sono una coppia inconsueta, ma si completano a vicenda.
In questo romanzo abbiamo capitoli sia con il punto di vista di Lily che capitoli con quello di Atlas. E finalmente sono riuscita a capire quanto è grande l'amore che prova lui verso Lily. È immenso e puro, nonostante anche lui in questo libro stia affrontando una situazione difficile.
Ringramo Colleen Hoover per questo sequel che non voleva nemmeno scrivere. Questo si che è il degno finale per Lily e Atlas.
"«Vuoi che venga ad abbracciarti?» «Mi stai chiedendo se coglio che tu venga a casa ad abbraccarmi?»"
Link Instagram di momotralepagine dea recensione di "It Ends with us. Siamo noi a dire basta" e It Starts with Us. Siamo noi l'inizio di tutto": https://www.instagram.com/p/C4Qi7Quo4Pj/?igsh=MXFleWUzY3BlNDZmYw==
Acquista i libri su Amazon:
Comments