top of page
momotralepagine

Il Bar sotto il Mare - Stefano Benni

Il Bar sotto il mare



Autore: Stefano Benni

Editore: Feltrinelli Traveller

Genere: Narrativa

Pagine: 208


"«Siamo lieti di averla tra noi» disse sottovoce. «La prego di accomodarsi, perché questa è la notte in cui ognuno dei presenti racconterà una storia» Mi sedetti, e ascoltai i racconti del bar sotto il mare"

Trama:


Esiste un bar sotto il mare, dove si ritrova gente di qualsiasi tipo. È molto particolare questo bar, chi entra deve raccontare una storia.


"Con mia grande meraviglia vidi, sospesa a pochi metri dal fondo, un'insegna luminosa con la scritta "Bar"."

Recensione:


È una raccolta di racconti, il narratore è presumibilmente un ragazzo, verrà chiamato successivamente l'Ospite, che camminando su un molo nota un vecchio che comincia a scendere una scaletta verso il mare. Il giovane pensa al peggio e cerca di salvarlo, buttandosi in mare, ma farà una scoperta incredibile, a pochi metri dal fondo del mare c'è un bar e dentro di esso ci sono 23 personaggi singolari.

Chiunque entri nel bar deve raccontare una storia, vera o di fantasia.

Ecco così che ogni capitolo è un racconto di ogni personaggio, in tutto sono ventiquattro, inclusa la storia che narra l'Ospite.

Molto suggestiva è l'illustrazione di Mulazzani prima di iniziare il libro, in cui sono rappresentati in forma di fotografia tutti e 23 i narratori del bar, in essa manca solo il ventiquattresimo, l'Ospite.

Prima di questa illustrazione vi è uno schema numerato per poter individuare e dare un volto a tutti i narratori di questi racconti.

I personaggi nel raccontare le loro originali storie utilizzano diverse cifre stilistiche, linguaggi e forme.

Punto di forza di questo libro è l'utilizzo dell'umorismo in ogni storia breve, in questo modo l'autore pone in ognuna di esse un tratto divertente e leggero.

Il bar sotto il mare è una lettura leggera e piacevole, che ci fa immergere in tanti mondi stravaganti.


"Non so se mi crederete. Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui gli altri credono, e l'altra metà a credere in ciò che gli altri deridono"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Il bar sotto il mare":


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page