top of page
momotralepagine

I Migliori Anni della Mia Vita - Leonardo Masetti

I Migliori Anni della Mia Vita

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆


Autore: Leonardo Masetti

Editore: Porto Seguro

Genere: Narrativa

Pagine: 480


"𝐸̀ 𝑑𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑏𝑢𝑖 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑑𝑜𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑟𝑐𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑣𝑒𝑑𝑒𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑐𝑒."



Trama:


Il libro è ambientato nel 1915 poco prima dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, nei mesi che vanno da Aprile a Settembre.

Il protagonista è Antonio, un ragazzo di Bagheria appena diciottenne, che ha deciso di arruolarsi volontario. Il romanzo ripercorre la storia di Antonio, per farci comprendere come è arrivato alla decisione di arruolarsi.


Recensione:


La storia inizia con Antonio ancora 17enne, il suo futuro sembrava già scritto, avrebbe rilevato l'attività di barbiere del padre. Finché un giorno di Aprile il suo destino si intreccia con Don Calogero, un caporione molto ambizioso e interessato ad ampliare il suo potere in tutta la Conca d'Oro, è descritto come un genio del crimine.

I capitoli sono divisi in base al mese di decorrenza e sono piuttosto lunghi, in quanto in ognuno di essi, non troveremo descritta solo la storia di Antonio e di Don Calogero, ma anche quella degli amici del ragazzo, della moglie di Don Calogero e dei poliziotti che indagano sugli omicidi che avvengono a Bagheria.

L'amicizia di Antonio e i suoi amici è uno degli aspetti che mi è piaciuto di più, in quanto, nonostante i cinque ragazzi siano diversi tra loro per origini, famiglie e lavori, sono così legati da sacrificarsi l'uno per l'altro. Ognuno di loro porta un fardello nella sua storia personale, ma quando si ritrovano nel loro luogo preferito tutto sparisce.

Appena è entrata nella storia Petronilla, ho intuito subito il motivo per il quale il nostro protagonista vuole arruolarsi, ma è stato davvero piacevole scoprire tutti i sotterfugi che hanno portato Antonio a prendere questa decisione.

Ringrazio veramente tanto Leonardo Massetti per avermi fatto scoprire il suo libro e di aver descritto cosi bene i paesaggi Siciliani.


Link Instagram di momotralepagine della recensione de "I Migliori Anni della mia Vita":https://www.instagram.com/p/C0hKEjQMGXL/?igshid=OTU1ODAwZWUxYg==


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page