Giorni di un Presente Corrosivo
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Andrea Scaricamazza
Editore: Montag
Genere: Narrativa
Pagine: 92
"𝑁𝑜𝑛 𝑐’𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑟𝑎𝑑𝑖𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑖. 𝐴𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑎𝑟𝑎𝑑𝑖𝑠𝑜 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑜 𝑝𝑜𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑎𝑙𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑓𝑒𝑟𝑛𝑜. 𝑁𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑠𝑜. 𝐶𝑜𝑟𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑛𝑢𝑙𝑙𝑎. 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜. 𝑁𝑜𝑛 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑣𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒. 𝑁𝑜𝑛 𝑐’𝑒̀ 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑎. 𝐵𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑟𝑒𝑐𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙 𝑐𝑎𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑖𝑝𝑎𝑟𝑖𝑜. 𝐸̀ 𝑢𝑛 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑓𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜𝑠𝑜, 𝑖𝑙 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑢𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖."
Trama:
Il romanzo è ambientato a Roma, dove incontriamo Flavio, disoccupato e aspirante scrittore, è un uomo cinico e ci rende partecipi della sua visione del mondo.
Essendo disoccupato cerca di arrangiarsi come può, passa il suo tempo con gli amici e la maggior parte delle volte passa le serate a scrivere poesie sui gradini della Fontana di Santa Maria, dove fa degli incontri interessanti.
Recensione:
La scrittura è scorrevole, il romanzo è ricco di cinismo e spunti su cui riflettere.
Mi sono piaciuti molto i riferimenti storici.
Lo scrittore è bravissimo a descrivere Roma e sembra di stare davvero in giro per le vie insieme al protagonista, si denota tutto l'amore che prova verso questa città, ed essendo di Roma anche io, ho apprezzato tantissimo la presentazione che fa della mia città.
Ringrazio Andrea per avermi fatto conoscere il suo romanzo.
Lo consiglio soprattutto a tutti coloro che si pongono continuamente domande sulla società e hanno voglia di riflettere.
Link Instagram di momotralepagine della recensione di "Giorni di un Presente Corrosivo": https://www.instagram.com/p/Ct_8DlQM0hq/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Comments