top of page
momotralepagine

Frutti della memoria: Il Bacio della Primavera - Violet Ren

Aggiornamento: 4 nov

Frutti della memoria: Il Bacio della Primavera

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 Garzanti


Autrice: Violet Ren

Editore: Garzanti

Genere: Romance

Pagine: 544


"Se davvero tu hai il temporale negli occhi, io ho le rose nel cuore. E senza pioggia nessun bocciolo potrà mai fiorire"

Trama:


Eirene dopo la morte della madre si è trasferita in una comunità per ragazze, dopo tre anni va a vivere a casa di Claudia, la migliore amica della mamma. È lì che rincontra Alan, il suo migliore amico, che però non le parla più e trova sempre un pretesto per ferirla. Eirene però non è intenzionata ad arrendersi, vuole riconquistare la sua fiducia.


"«La gente ti dirà che non sai resistere, che non sei capace di reggere niente perché ti spezzi e piangi» [...] «Tu sei come l'acciaio. Sai guarire le ferite degli altri, anche quando il tuo dolore è più grande del loro»"

"«Qualsiasi cosa ci sia tra di noi, se mai tu avessi bisogno di qualcuno, lo sai che puoi chiedermi aiuto. A me non importerebbe niente del resto»"

Recensione:


Eirene dopo la morte della madre si è trasferita in una comunità per ragazze, dopo tre anni va a vivere a casa di Claudia, la migliore amica della mamma. È lì che rincontra Alan, il suo migliore amico, che però non le parla più e trova sempre un pretesto per ferirla. Eirene però non è intenzionata ad arrendersi, vuole riconquistare la sua fiducia.


Eirene ha 17 anni, ama la primavera, i fiori, soprattutto le rose, è una ragazza fragile ma allo stesso tempo fortissima. È dovuta crescere velocemente, dato le difficoltà che ha dovuto affrontare, infatti sembra più matura della sua età. Dopo aver vissuto un importante lutto e tre anni in una comunità di sole ragazze, finalmente riesce a tornare a casa. Claudia e Franco l'accolgono a braccia aperte, ma Alan, loro figlio, non è affatto contento del ritorno di Eirene.

Alan è arrabbiato con lei perché anni prima se ne è andata, non la riesce a perdonare, ma Eirene cercherà i tutti in modi di fargli capire che le rondini volano via, ma tornano sempre a casa.

Il rapporto tra i due ragazzi è sempre stato particolare, si sono sempre piaciuti, ma non hanno mai avuto il coraggio di ammetterlo. Adesso da adolescenti i sentimenti che cercavano di nascondere vengono a galla, più intensi, dato l'età, ed è stato molto dolce leggere come si è evoluto il loro rapporto.

Alan è un ragazzo che ama la musica, burbero, brontolone, sta sempre sulle sue, ma ha un cuore grande, per quanto non riesce a perdonare Eirene, quando vede che sta male la sua porta è sempre aperta per lei.

I POV sono due, di Eirene e di Alan, un dettaglio che mi è piaciuto molto è che all'inizio dei capitoli di lui ci sono i nomi delle canzoni della sua playlist, mentre all'inizio dei capitoli di Eirene ci sono dei pensieri sotto forma di diario rivolti alla mamma.

In questo romanzo l'autrice affronta temi importanti come il lutto, l'abbandono, problemi di salute mentale.

Questo libro mi ha emozionata tantissimo, il folle amore tra Alan e Eirene mi ha catturata. "Frutti della Memoria" ha già un posto speciale nel mio cuore, nonostante la storia non sia finita e non vedo l'ora di leggere il seguito.

Ringrazio davvero tanto la CE Garzanti per questo meraviglioso libro.


"La mia Eirene è un fottuto capolavoro. È così bella che, quando si ferma ad ammirare il cielo, non ho ho coraggio di dirle che non è niente in confronto a lei. Così bella. .. quando mi guarda dal ramo di un alberello e chiede:
«Ma se cado?» Rondinella, tu voli"
"«Spesso è proprio chi ci sembra gentile e dolce ad avere nelle vene la forza dell'acciaio. Sono quelli che sorridono sempre a portarsi dentro i dolori più grandi, perché loro il mondo se lo sanno tenere sulle spalle. Loro hanno accolto la vita e imparato da essa che le cose brutte accadono a tutti»"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Frutti della memoria: Il Bacio della Primavera": https://www.instagram.com/p/DBHFEHlI83m/?igsh=ZXJsZTl2dnZrMXJz


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page