Fiori sopra l'Inferno - Ilaria Tuti
Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Genere: Giallo/ Mistery
Pagine: 372
"«Vedono l'inferno che abbiamo sotto i piedi, mentre noi contempliamo i fiori che crescono sul terreno. Il loro passato li ha privati di un filtro che a noi invece è stato concesso.»"
Trama:
Teresa è un commissario di polizia specializzata in profiling ed una donna di una certa età. Mentre cerca di fare i conti con un segreto che si porta dietro, viene incaricata di trovare l'assassino nella cittadina di Travenì.
Recensione:
Questo è il romanzo di esordio di Ilaria Tuti e la saga prosegue con altri due romanzi che vedono come protagonista Teresa Battaglia.
Teresa è una donna burbera ma che tiene tantissimo ai suoi collaboratori che considera come una famiglia. È molto empatica, tant'è che riesce a capire il dolore e la solitudine che deve aver provato l'assassin*.
Massimo è un ispettore che viene assegnato a questo caso e alla squadra del commissario Battaglia. Lui non sa chi sia il commissario, se lo immagina uomo e non si aspetta di trovare Teresa.
Sin da subito Teresa cerca di spronarlo, con i suoi toni burberi si capisce che vuole farlo crescere dal punto di vista professionale.
Tra i due viene a crearsi un rapporto fatto di battute e frecciatine, che non definirei di amicizia, ma di rispetto reciproco.
Il caso che stanno affrontando è difficile e nessun profilo sembra adattarsi a quello dell'assassin*, mette a dura prova la nostra squadra, ma soprattutto Teresa che combatte con il suo segreto che lei chiama "confusione".
In questo romanzo troviamo un riferimento allo studio di Spitz sugli effetti della sindrome della deprivazione affettiva sui neonati.
Molto interessante leggere come l'autrice è riuscita a creare la trama del libro intorno a questo studio.
Inoltre viene descritto molto bene il paesaggio montano, in cui l'autrice è cresciuta, ma devo dirvi che la cittadina di Travenì non è un luogo reale ma inventato.
Questo libro è diventato una serie tv trasmessa dalla Rai composta da 6 episodi.
"«Non è bravo, è feroce. Ma c'è davvero differenza fra le due cose? [...] è forse bravo un lupo che divora la preda o è semplicemente se stesso?»"
Recensione Instagram di momotralepagine di "Fiori sopra l'inferno": https://www.instagram.com/p/C3QROOfoIaD/?igsh=MTJiNWQ1ZjB2bHQ0aA==
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/Fiori-sopra-linferno-Ilaria-Tuti/dp/8830449814
Comments