top of page
momotralepagine

Finché il Caffè è Caldo saga - Toshikazu Kawaguchi

Finché il Caffè è Caldo/Basta un Caffè per essere Felice/Il Primo Caffè della Giornata/Ci Vediamo per un Caffè



Autore: Toshikazu Kawaguchi

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa/Realismo magico/Viaggio nel tempo

Pagine: -Finchè il Caffè è Caldo: 192

-Basta un Caffè per essere Felice: 176

-Il Primo Caffè della Giornata: 180

-Ci Vediamo per un Caffè: 160



"L'importante è bere il caffè finché è caldo."

Trama:


Questi romanzi costituiscono una tetralogia scritta da Toshikazu Kawaguchi.

Essi sono ambientati a Tokyo, in un piccolo caffè. Ma questo posto è diverso dagli altri, perché se ti siedi su una sedia particolare e ti fai versare un caffè hai la possibilità di viaggiare nel tempo.

In tutti i libri la storia ruota attorno a quattro personaggi principali, i quali hanno deciso di visitare il caffè per fare i conti con il proprio passato o il proprio futuro.


“Le stagioni scorrono in un ciclo continuo. Anche la vita attraversa inverni difficili. Ma, dopo ogni inverno, torna sempre la primavera.”

Recensione:


Chi non vorrebbe tornare indietro nel tempo per sistemare delle situazioni irrisolte? In questo caffè hai la possibilità di farlo, ma ci sono cinque regole da rispettare:

  • Le uniche persone che si possono incontrare nel passato sono quelle entrate nella caffetteria;

  • Qualunque cosa si faccia quando si è nel passato, non si può cambiare il presente;

  • C’è solo una sedia che permette di tornare nel passato;

  • Quando si arriva a destinazione, non bisogna alzarsi dalla sedia;

  • Il viaggio comincia quando il caffè viene versato nella tazza e dura finché il caffè è caldo.

Kei, Nagare e Kazu, sono i proprietari del posto, e differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui si pongono con i clienti. Kazu mi ha particolarmente colpita, dall'esterno appare fredda e indifferente, ma è un ottima osservatrice e sembra quasi leggere nel pensiero i bisogni dei suoi clienti.

Le persone che decidono di viaggiare nel tempo lo fanno perché hanno un rimpianto, qualcosa in sospeso, ma siccome non si può cambiare il presente, questo viaggio gli dà la possibilità capire meglio se stessi. Capiscono che è il presente che conta, che devono perdonarsi e perdonare.

I temi affontati sono il ricordo, il rimpianto, il perdono, l'amore e l' opportunità di ricominciare.

Ogni storia porta con sé un messaggio per riflettere e trarre insegnamento e questo caffè speciale aiuta ad affrontare il presente e il futuro più serenamente.


“Dentro ciascuno di noi esiste la capacità di superare ogni genere di difficoltà. Ognuno possiede quell’energia. Ma a volte, quando questa energia sfugge attraverso la valvola dell’ansia, il flusso si restringe. Più grande è l’ansia, più forza serve per aprire la valvola che libera l’energia.”


Quanto più forte è l’affetto per una persona cara o un animale domestico perduto, tanto più difficile può essere la seconda separazione. Persino più della prima“.

Link Instagram di momotralepagine della recensione dei libri "Finché il Caffè è Caldo/Basta un Caffè per essere Felice/Il Primo Caffè della Giornata/Ci Vediamo per un Caffè":https://www.instagram.com/p/C0rfzG1MgwE/?igshid=OTU1ODAwZWUxYg==



Acquista i libri su Amazon:






15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page