top of page
momotralepagine

Il Signore Degli Anelli-J. R. R. Tolkien

Aggiornamento: 30 nov 2023

Il Signore degli Anelli


Autore: J. R. R. Tolkien

Editore: Bompiani Genere: High Fantasy

Pagine:1364

“𝑇𝑟𝑒 𝐴𝑛𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑎𝑖 𝑅𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝐸𝑙𝑓𝑖 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑐𝑖𝑒𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑙𝑒𝑛𝑑𝑒,
𝑆𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑎𝑖 𝑃𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑖 𝑑𝑒𝑖 𝑁𝑎𝑛𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟 𝑟𝑜𝑐𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑖𝑒𝑡𝑟𝑎,
𝑁𝑜𝑣𝑒 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑈𝑜𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑀𝑜𝑟𝑡𝑎𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑑𝑒,
𝑈𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙'𝑂𝑠𝑐𝑢𝑟𝑜 𝑆𝑖𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑠𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑔𝑖𝑎 𝑡𝑒𝑡𝑟𝑎,
𝑁𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑀𝑜𝑟𝑑𝑜𝑟, 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑙'𝑂𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑛𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑛𝑑𝑒.
𝑈𝑛 𝐴𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑟𝑙𝑖, 𝑢𝑛 𝐴𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑙𝑖,
𝑈𝑛 𝐴𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑔ℎ𝑒𝑟𝑚𝑖𝑟𝑙𝑖 𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑏𝑢𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑡𝑒𝑛𝑎𝑟𝑙𝑖.
𝑁𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑀𝑜𝑟𝑑𝑜𝑟, 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑙'𝑂𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑐𝑢𝑝𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑛𝑑𝑒."

Trama

La trilogia è ambientata in un mondo fantastico, la Terra di Mezzo, popolato da diverse razze e segue il percorso de

Lo Hobbit Frodo, che deve portare l'anello del potere a Mordor per distruggerlo. Al centro della vicenda c'è proprio l'anello, all'inizio dei romanzi, si trova nelle mani dell'Hobbit Bilbo Baggins, cugino di Frodo. L'anello ha una caratteristica: se viene messo al dito rende invisibili rendendo il portatore in grado di percepire il mondo degli spiriti. Gandalf, uno stregone, convince Bilbo a lasciare l'anello a Frodo. Gandalf rivela poi a Frodo che l'anello può essere distrutto solamente lanciandolo nella voragine del Monte Fato. Frodo parte con altri 3 Hobbit e durante il loro viaggio incontreranno Aragorn, erede al trono di Gondor, che li aiuta ad arrivare a Gran Burrone. Qui si creerà una compagnia di nove persone guidata da Gandalf, dai 4 hobbit, Aragorn, Legolas l'elfo, Gimli il nano, e Boromir, giunto da Elrond per chiedere aiuto, dato che gli eserciti di Sauron sono pronti a scagliarsi contro la sua città. Il compito della compagnia è accompagnare Frodo fino al Monte Fato dove l'anello deve essere gettato per essere distrutto.  


Recensione

Tolkien crea e descrive i paesaggi in maniera magistrale, leggendo ti sembra di stare con la Compagnia dell'Anello nella Terra di Mezzo.

I personaggi sono ben caratterizzati e rimangono impressi nel lettore seppur sono tantissimi, io adoro in particoar modo l'amicizia che si viene a creare tra Legolas e Gimli, che dall'essere rivali naturali diventano amici e compagni d'armi fidati.

Ho adorato anche gli Ent, che hanno l’aspetto di un albero, ma camminano e parlano, sono la razza senziente piú antica della Terra di Mezzo e si occupano di preservare le foreste.

L'unica nota leggermente negativa che posso dare è che essendo un romanzo pieno di descrizioni potrebbe risultare lento in alcune parti, ma chiunque almeno una volta nella vita deve leggere questo capolavoro di High Fantasy!


Vi devo lasciare per forza altre illustrazioni di questa edizione stupenda





Link Instagram di momotralepagine della recensione de "Il Signore Degli Anelli":


ACQUISTA LIBRO SU AMAZON:

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page