top of page
momotralepagine

Circe - Madeline Miller

Circe



Editore: Marsilio

Genere: Fantasy/ Mitologia Greca

Pagine: 416


"<𝐻𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑏𝑢𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑖𝑠𝑠𝑖. 𝑁𝑜𝑛 𝑝𝑢𝑜𝑖 𝑖𝑚𝑚𝑎𝑔𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑛𝑡𝑒𝑠𝑖𝑚𝑖 ℎ𝑜 𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑎𝑡𝑜, 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑣𝑒𝑙𝑒𝑛𝑖 ℎ𝑜 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑚𝑖 𝑑𝑎 𝑡𝑒, 𝑛𝑒́ 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑐𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎. 𝐶ℎ𝑖 𝑙𝑜 𝑠𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑎 ℎ𝑜 𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑒? 𝐿𝑜 𝑣𝑢𝑜𝑖 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒?>"

Trama:


Circe, figlia del Dio del Sole, nasce differente dai suoi genitori e dai suoi fratelli, sia nell'aspetto che nel carattere. Scopre di essere una pharmakis, e a causa di una sua magia viene esiliata sull'isola di Eea. Nel corso dei secoli impara a gestire le proprie arti magiche accumulando esperienze che le consentono di crescere.


Recensione:


È una rivisitazione del mito di Circe, un romanzo in cui percorriamo la vita della maga sin dalla sua nascita, avendo cosi una visione completa di quello che le succede e pensa durante la sua esistenza. La sua voce viene definita più volte come una voce mortale, e sin da questo dettaglio si rivela l'inclinazione della maga verso il genere umano. Circe è sempre stata affascinata dagli uomini e dalla loro capacità di mutare, nel corso della storia infatti si innamorerà di due di loro. Non viene rappresentata solo come una maga crudele, ma anche come madre, come donna con sentimenti e dubbi.

Il suo personaggio conquista, in quanto, molte donne, possono rivedersi in lei; una storia che mette in risalto le difficoltà, le scelte sbagliate della maga, ma soprattutto la forza di diventare chi vuole essere realmente, senza essere aiutata da nessuno, ma facendocela solo con le proprie forze. Mi è piaciuta molto la sua evoluzione considerando che è sempre stata denigrata ed emarginata dalla sua stessa famiglia.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che i miti greci sono riportati esattamente per quelli che sono. Ne ritroviamo molti tra cui, il mito di Prometeo, la Titanomachia, il mito del Minotauro, di Dedalo e Icaro, di Teseo e Arianna, di Scilla, Odisseo, Telegono e tanti altri.



Link Instagram di momotralepagine della recensione di "Circe": https://www.instagram.com/p/Cwp3-UnMRio/?utm_source=ig_web_copy_link


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page