Qualcosa di Bello
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Corinna Lovegood
Editore: Self You can print
Genere: Romance
Pagine: 348
"Penso che tu le faccia bene al cuore. La tua presenza fa bene a tutti, in realtà. Ricordatelo, un giorno, se non ci sarò io a farlo di persona."
Trama:
I protagonisti sono quattro ragazzi: Oliver, Joanna, William e Vivian, ma il protagonista principale è Oliver.
Oliver scopre che la leucemia è tornata e non sa come dirlo ai suoi amici, soprattutto non sa come dirlo a Joanna, sa che li distruggerà.
Questo romanzo parla sia d'amicizia che d'amore e seguiremo la storia di questi ragazzi.
"È possibile fermare il tempo? È possibile tornare indietro e godersi ogni momento che ci siamo lasciati sfuggire? È troppo tardi per rimediare ai propri errori? Sono ancora in tempo per dire di aver vissuto davvero?"
Recensione:
I nostri protagonisti frequentano l'ultimo anno di liceo e come tutti i liceali hanno i loro sogni e i loro problemi, ma nessuno di loro si sarebbe aspettato che la malattia di Oliver si ripresentasse.
Joanna è quella che viene colpita di più da questa notizia, perché non solo Oliver è il suo migliore amico dall'asilo ma è anche innamorata segretamente di lui.
Joanna nella sua breve vita ha già sofferto tanto, si è messa in testa che deve trovare e conoscere suo padre, e vuole entrare a tutti i costi ad Harvard. È una vera amica, se hai bisogno di lei è la prima a sostenerti e a farti da spalla su cui piangere, ma la caratteristica che mi piace di più è che non molla mai, Mai, è testarda, nonostante tutto sembra remarle contro lei va avanti con i suoi obiettivi e riesce contemporaneamente a esserci per chi ama.
Vivian è cresciuta con la consapevolezza che il suo destino fosse già scritto, spinta dalla madre a fare la ballerina, non aveva mai pensato che non era quello che voleva per lei, grazie anche a William riesce a capire che c'è altro nella vita oltre al ballo.
Colui che ha fatto un vero e proprio cambiamento è William. È passato da essere uno che pensava solo al suo obiettivo personale e che per evadere dalla sua realtà quotidiana, andava con tante ragazze, ad essere il ragazzo più dolce e tutto questo grazie all'amore che scopre di provare per Vivian.
Oliver l'ho lasciato apposta per ultimo, è colui che indubbiamente soffre più di tutti, ma che non lo vuole dare a vedere. Cerca in tutti i modi di far soffrire il meno possibile chi gli sta intorno, e lo fa anche commettendo sbagli. Quando ha saputo la notizia che la laucemia era tornata ha dovuto dire addio al suo sogno e piano piano lungo tutto il romanzo dirà addio a suo modo alle persone che ama.
L'amicizia che c'è tra questi quattro ragazzi è qualcosa di veramente raro da trovare e se l'hai trovata non devi lasciarla andare per qualsiasi motivo.
All'interno del romanzo troviamo più punti di vista, un'alternanza tra parti epistolari e narrative e anche scambi di sms e chiamate tra i quattro amici.
Tratta dei temi molto importanti come: malattia, lutto e problemi di alimentazione. Ma l'autrice tratta questi temi con maestria, alternando parti un pò pesanti a parti più divertenti.
Ho pianto tanto leggendo questo libro, ma mi ha fatto anche riflettere molto, mi sembrava di stare su un'altalena di emozioni. Non bisogna mai dare per scontato chi abbiamo intorno a noi, e se proviamo dei sentimenti o delle emozioni, dobbiamo farlo sapere al diretto interessato.
La penna di Corinna arriva dritta al cuore, è in grado di farti piangere e ridere un secondo dopo, e questa è una qualità che pochi hanno.
"Qualcosa di Bello" è un romanzo che vi entrerà dentro e vi lascerà delle emozioni che non se ne andranno più via.
Voglio ringraziare di cuore Corinna per aver scelto di affidarmi il suo romanzo, sei una persona di talento e speciale non smetterò mai di dirtelo.
"Qualcosa nella mia testa mi ha gridato che avrei dovuto darmela a gambe prima che la prossima chemio prosciugasse il mio corpo. Invece, mi ha detto quella voce, corri sulla spiaggia e vai a vedere il mare."
Link Instagram di momotralepagine della recensione di "Qualcosa di Bello":
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/Qualcosa-bello-Corinna-Lovegood/dp/B0CN7YGWVZ
Comments