top of page
momotralepagine

La Ragazza lungo il Fiume - Alessandra Catoni

La Ragazza lungo il fiume

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆



Autore: Alessandra Catoni

Editore: L'asino d'oro

Genere: Narrativa/ Romanzo di formazione

Pagine: 224


"Niente era avvenuto per caso, la vita le aveva posto davanti una serie di sfide e l'esito poteva essere soltanto uno. Farcela o morire."

Trama:


Claudia e Virginia sono amiche inseparabili fin da piccole. Un giorno mentre andavano a una festa di fine anno scolastico, hanno un incidente con il motorino e da allora Virginia entra in coma. Da sola Claudia si ritrova a fare i conti con il suo presente e passato.


"«Forse non hai bisogno di combattere come credi» «Forse non ne hai bisogno nemmeno tu» «Io non combatto. Io mi nascondo, sono una codarda» «Eppure sei bellissima»"

Recensione:


Questo è un romanzo di formazione e il libro d'esordio dell'autrice.

Alessandra scrive una storia che lascia molti spunti di riflessione.

L'amicizia incondizionata tra le due protagoniste, è pura sorellanza, quel tipo di amicizia che tutti vorremmo trovare, che ci salva la vita. E Virginia salva letteralmente molte volte Claudia dal baratro.

Le protagoniste sono adolescenti, si trovano ad affrontare tante scoperte in una fase della vita molto delicata.

Anche l'amore è un tema che ritroviamo nel romanzo, in cui Virginia scopre di essere in una relazione senza futuro e Claudia invece si darà la possibilità di conoscere meglio un ragazzo molto timido, Giacomo, che le cambierà la vita.

Insieme i due ragazzi apprendendo la storia del nonno di Giacomo si aprono l'uno all'altra e si legano indissolubilmente.

La penna dell'autrice è semplice e scorrevole, ed essa è riuscita a farmi affezionare a tutti i suoi personaggi.

Ringrazio veramente tanto Alessandra per avermi dato l'opportunità di leggere il suo romanzo, farò tesoro degli spunti di riflessione che mi ha portata a fare il suo libro.


"Mai più avrebbe permesso a se stessa di scivolare cosi in basso, mai più si sarebbe voltata dall'altra parte, restando a guardare il suo corpo immobile sull'orlo del precipizio, mai più avrebbe fatto finta di niente."

Recensione Instagram di momotralepagine de "La Ragazza lungo il Fiume": https://www.instagram.com/p/C4GanRJIkSZ/?igsh=MTNvaXo4eGxnZ3R6cg==


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page