top of page
momotralepagine

La Perla dopo il Viaggio - Gabriele Lideo

Aggiornamento: 30 nov 2023

La Perla dopo il Viaggio

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆



Autore: Gabriele Lideo

Editore: Porto Seguro

Genere: Narrativa

Pagine: 257


"𝐽𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑚𝑎𝑟𝑒, 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑜, 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑣𝑎 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑙𝑜, 𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑎𝑓𝑓𝑙𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑣𝑎 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑓𝑜𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙' 𝑒𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒, 𝑒 𝑝𝑜𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑏𝑖𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑜𝑐𝑒𝑎𝑛𝑜, 𝑒 𝑝𝑜𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎̀, 𝑙'𝑖𝑔𝑛𝑜𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑜𝑛𝑡𝑒."

Trama:


Jack Wolfe, è solo un ragazzo quando i genitori muoiono prematuramente, costretto cosi a trasferirsi in una casa famiglia. Jack è molto creativo, sperimenta diversi campi artistici, ma a lui da sempre piace scrivere. Non trovando l'ispirazione nel suo paesino decide di viaggiare per capire chi è davvero.


Recensione:


Jack è un ragazzo inquieto, sempre alla ricerca di quale sia il suo posto nel mondo. Dopo la tragica dipartita dei genitori Jack si sente solo, abbandonato a se stesso e trova nell'arte un rifugio. Sperimenta molteplici arti come rap, i graffiti, le poesie, grazie anche all'influenza dei suoi amici.

Ma sente comunque di non essere completo e viaggia per scoprire il senso della sua esistenza, per trovare la sua perla dopo il viaggio.

L'intero romanzo quindi è focalizzato sul percorso di crescita di Jack, che cerca sé stesso tra gli alti e i bassi della vita.

Lo stile di narrazione varia a seconda del periodo che sta vivendo il protagonista, troveremo capitoli più prolissi, con riflessioni sulla vita, e altri più brevi.

I temi affrontati sono la morte prematura dei genitori, il dolore derivante da essa che non viene affrontato in quanto il protagonista anestetizza le sue emozioni con le droghe, e la ricerca dell'identità.

Personalmente una nota negativa l'ho trovata proprio nei capitoli più lunghi in quanto pieni di metafore e di discorsi esistenziali, che mi facevano perdere il filo della storia; ed anche nella copia del libro, ho trovato molti errori di battitura.

Ma il libro lo consiglio a chi sta cercando la sua vera aspirazione nella vita, ti aiuta a capire che nonostante le avversità c'è sempre una scelta, un'altra strada da percorrere.

Ringrazio Gabriele per avermi inviato il suo romanzo.


Link Instagram di momotralepagine della recensione de "La Perla dopo il Viaggio": https://www.instagram.com/p/CvsE6jfMaoH/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page