top of page
  • momotralepagine

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry

Aggiornamento: 30 nov 2023

Il Piccolo Principe


Autore: Antoine de Saint-Exupéry

Editore: Newton Compton Editori

Pagine: 110


"𝐸̀ 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑙𝑖𝑐𝑒: 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑣𝑒𝑑𝑒 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑙 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒. 𝐿’𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑒̀ 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖”.

Trama:


Un aviatore, effettua un atterraggio di fortuna nel deserto per un guasto al suo aereo. Qui incontra un ragazzino strano, lui arriva dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù. Il piccolo principe racconta all'aviatore, il viaggio che ha compiuto per arrivare fino alla Terra e dei personaggi che ha conosciuto sugli altri pianeti.



“𝐷𝑒𝑣𝑜 𝑝𝑢𝑟 𝑠𝑜𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒 𝑏𝑟𝑢𝑐𝑜 𝑠𝑒 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑓𝑎𝑟𝑓𝑎𝑙𝑙𝑒, 𝑠𝑒𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑖̀ 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒”.

Recensione:


Questa storia è ricca di metafore, si rivolge sia ai bambini sia agli adulti. La sua bellezza viene dai profondi insegnamenti trasmessi attraverso il suo linguaggio semplice. Dietro ogni personaggio stravagante che incontra il ragazzino, scopriamo i vizi, le paure, i valori e le sicurezze dell’uomo.

In questa storia troviamo valori come l'amicizia, l'amore, la solitudine, la perdita, l'altruismo, il senso della vita.

Il Piccolo Principe è colui che incarna l'infanzia, attraverso di lui Antoine de Saint-Exupéry, ci invita a tenere vivo il bambino che è dentro di noi, di emozionarci, di provare meraviglia e di non lasciare che scompaiano col passare degli anni.

Leggendo "Il Piccolo Principe" da adulta ha assunto un significato nuovo, da bambina non avevo colto tutti i riferimenti di questo racconto.


“𝑆𝑒 𝑡𝑢 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑖, 𝑝𝑒𝑟 𝑒𝑠𝑒𝑚𝑝𝑖𝑜, 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑝𝑜𝑚𝑒𝑟𝑖𝑔𝑔𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑡𝑡𝑟𝑜, 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑒 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑜̀ 𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑒”.


Link Instagram di momotralepagine della recensione del "Piccolo Principe": https://www.instagram.com/p/Cue1Vk-s6n4/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page