top of page
  • momotralepagine

Il Cuore della Montagna - Mario Ferrari

Il Cuore della Montagna

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆



Autore: Mario Ferrari

Editore: Self

Genere: Thriller/ Romanzo di formazione

Pagine: 298


"«Federico sembra così distante, quasi sereno, ma basta tenergli la mano per conoscere la verità»
«Quale verità?»
«Quel ragazzo ha un inferno dentro di sé»"

Trama:


Federico e Marco, sono due adolescenti che per le vacanze estive si recano in Val Seterna, un paesino di montagna, dove Federico ha molti amici.

Ma quella che dovrebbe essere una tranquilla vacanza si trasforma quando avviene un terribile evento.


"«I pericoli vanno corsi quando la causa è giusta»"

Recensione:


Si tratta del primo romanzo di tre che raccontano le avventure di Federico e i suoi amici, è un Thriller/romanzo di formazione ambientato nel 1975.

L'autore lungo il corso del romanzo, ci espone il contesto storico, la complessa realtà politica e sociale, che negli anni '70 versa la realtà italiana.

Avevo dei dubbi prima di iniziare questo libro: pensavo che, essendo stato scritto da un uomo adulto, le conversazioni e i processi mentali che sarebbero avvenuti tra protagonisti adolescenti risultassero troppo elaborate e non coerenti con quell'età. Ma mi sono ricreduta subito, l'autore è stato molto attento a non creare questo problema, i dialoghi sono coerenti con l'età dei protagonisti.

In questo romanzo i ragazzi si ritrovano in una situazione più grande di loro, e soprattutto si trovano a non poter chiedere aiuto agli adulti. Il terribile evento che avviene tra le montagne di questo paesino, fa si che i ragazzi si coalizzano tra di loro. In questo romanzo dovranno affrontare tantissime orribili situazioni che, grazie alle diverse capacità di ognuno di loro, li porteranno a cavarsela come meglio possono. L'avventura che vivono li legherà in un'amicizia indissolubile.

Vengono affrontate tematiche come il dolore, la perdita, l'amicizia, il terrorismo e il coraggio di non arrendersi mai.

È una storia piena di mistero e avventura in cui vengono affrontati dei temi di formazione.

Ringrazio tanto Mario Ferrari per avermi dato l'opportunità di leggere il suo libro, ora sono curiosa di sapere cosa combineranno questi ragazzi anche nei prossimi libri.


"«Moriresti pur di dimostrare che hai ragione?» «Non per dimostrare che ho ragione: per dare giustizia a Marco»"

"«Perché hai fatto tutto questo?» «Perché sei il mio eroe, non lo hai ancora capito?»"

Recensione Instagram di momotralepagine de " Il Cuore della Montagna": https://www.instagram.com/p/C5Bg4wUIFJ4/?igsh=MWp5bmZkaGJtbG5oYg==


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page