I Paesi della Solitudine
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Marcello A. Iori
Editore: Re Artù edizioni
Genere: Narrativa
Pagine: 460
"Parte per una ragione, una decisione forte come le onde del mare, a cui non può voltare le spalle"
Trama:
Gebedia abita a Vitrusi, un paesino della Calabria, decide di intraprendere un viaggio per andare a Milano a trovare il suo primo amore Sofia.
Nel frattempo in paese avvengono dei fatti che devono essere risolti.
"Per un momento ha anche creduto che fosse vero, che fossero come le persone strane che incontra, che nessuno vede tranne lui"
Recensione:
Il romanzo è ambientato nel 1986, in cui troviamo un doppio POV, di Gebedia e di suo padre Michele.
Quando il 13enne Gebedia decide di scappare di casa lo fa sulla sua bicicletta. Durante il suo viaggio farà tappa in Puglia, in un paesino che gli ricorda il suo. Dove incontra Giuseppe, che lo accoglie a casa propria e gli insegna il suo mestriere. Un'altra tappa è l'Abruzzo, e anche qui Gebe impara tanto dalle persone da cui viene ospitato. Passerà anche per la Toscana e infine arriverà a Milano. Compiendo questo viaggio Gebedia impara mestieri, stili di vita differenti dal proprio, il valore dell'amicizia e dell'amore. Cresce e senza questa avventura lui sente che non avrebbe mai potutto rincontrare la sua Sofia, ha dovuto prima conoscersi a fondo e conoscere il mondo.
I capitoli dedicati al POV di Michele invece hanno più un'impronta Thriller. Michele è un poliziotto ed è chiamato ad indagare su crimini che stanno avvenendo a Vitrusi.
Ho trovato molto bello quando padre e figlio alla fine riescono finalmente a comprendersi e cominciare a fidarsi l'uno dell'altro, e altrettanto interessante scoprire l'Italia di quegli anni attraverso gli occhi di un ragazzo.
Ringrazio tanto Marcello per la copia e per avermi fatto scoprire il suo romanzo.
"Quando impasti dai forma a qualcosa. È cosi anche per il viaggio, solo viaggiando dai forma a te stesso"
Recensione Instagram di momotralepagine de "I Paesi della Solitudine": https://www.instagram.com/p/C7zQcYto7hE/?igsh=MTdzNHJnYnE1a3M3aw==
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0D3TL8F8J/ref=tmm_pap_swatch_0?ie=UTF8&qid=&sr=
Comments