top of page
momotralepagine

Cinque spicchi di mela - Mario Ferrari

Aggiornamento: 4 nov

Cinque spicchi di mela

•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆

Autore: Mario Ferrari

Editore: Self Publishing

Genere: Thriller

Pagine: 350


"«È la mèta che abbiamo scelto che racconta chi siamo, perché rappresenta ciò in cui crediamo, i nostri valori. Credo che siano le scelte a definirci, nonostante i nostri errori»"

Trama:


È l'estate 1977 e Federico torna a Val Seterna per le vacanze. Viene a conoscenza che un signore precipita da una montagna, una volta conosciuta la figlia Marta, decide di indagare per capire se si è trattato veramente un incidente.


"«Ogni scelta che facciamo influisce sulle vite degli altri, che ci piaccia o no»"

Recensione:


Continuano le avventure di Federico e dei suoi amici, e come ogni estate si ricontrano tutti nel paesino in montagna di Val Seterna.

Federico è un ragazzo molto intelligente al quale piace molto risolvere casi e indovinelli che sembrano impossibili.

Viene contattato da un agente del governo che gli chiede di aiutarlo ad indagare sulla m*rte del signor Pozzi, perché secondo lui potrebbe essere stato un om*cidio.

Federico decide di coinvolgere ancora una volta anche i suoi amici in questa nuova indagine.

I ragazzi conosceranno nuovi personaggi, e tra loro nasceranno amicizie e nuovi amori, cercheranno la verità sul caso affrontando le problematiche tipiche dell' adolescenza.

Come nei precedenti, anche in questo romanzo Mario Ferrari inserisce temi molto importanti, in particolare viene affrontata la tematica dell'omossessualità. L'autore ci espone tutte le problematiche e i pregiudizi che negli anni '70 riguardano questo argomento. Guardando la situazione delle persone omossessuali oggi, sicuramente si sono fatti passi avanti rispetto a quegli anni, ma c'è ancora molto lavoro da fare per rendere tutto ciò la normalità.

Ho apprezzato molto la mappa di Val Seterna a inizio libro, ero molto curiosa di comprendere meglio la conformazione del territorio, grazie ad essa sono riuscita a figurarmi meglio gli spostamenti dei protagonisti.

Ringrazio ancora una volta Mario Ferrari per la collaborazione, sono sicura che le avventure di Federico e Co. non sono finite qui.


"«Se cominciamo ad ammettere che in alcuni casi sia giustificabile, allora la questione diventa la linea di confine tra quando e giusto e quando non lo è e ognuno di noi avrà opinioni diverse»"

Recensione Instagram di momotralepagine di "Cinque spicchi di mela": https://www.instagram.com/p/DBrHk3koR5j/?igsh=MWxhdnZjZ3YxeHY4cA==


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page