Alle Luci dell'Aurora
•𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Autore: Cecilia Orlandi
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: Narrativa/ LGBTQ+
Pagine: 384
"«Dimostrale che la tua gioia la acchiappi a prescindere da tutto il resto. E in fondo, tu ci sei sempre riuscito»"
Trama:
Per ragioni diverse, Alex e Tom si trovano in un ospedale di Edimburgo. Una sera Alex sente piangere qualcuno e incontra Tom, i due da quel momento diventano inseparabili, si raccontano e scoprono nuove sensazioni mai provate con qualcun altro.
"«Abbi sempre rispetto dei tuoi sentimenti. Il tempo non cura tutto, a volte non cura nulla»"
Recensione:
Alle luci dell'aurora è il romanzo d'esordio di questa giovane autrice. Nonostante la giovane età la sua è una scrittura matura e l'utilizzo della lingua è ineccepibile.
Vengono trattati dei temi attuali come: il bullismo, l'omofobia, il patriarcato, la disparità e gli stereotipi di genere, i traumi e la resilienza.
Ho terminato di leggere questo romanzo il giorno della festa del papà, e questo mi ha fatto pensare, ancora una volta, come non tutti i genitori, perché biologici, possono essere definiti tali. Questo romanzo ne fa continui riferimenti tramite il padre di Tom, l'ex fidanzato di Lara e il fatto che una coppia omosessuale non possa adottare bambini.
Tom è indubbiamente il personaggio con la storia familiare più dura alle spalle, leggendo cosa ha dovuto passare mi sono venuti i brividi. Anche Alex non ha avuto una vita facile, ha dovuto ricostruire la sua vita dopo un fatidico incidente, ma entrambi hanno dimostrato di riuscire a resistere alle avversità e ne sono usciti fortificati. Insieme hanno dato luce al loro futuro, quando ormai pensavano avrebbero visto solo l'oscurità.
Questo è un romanzo d'introspezione, che descrivere le sfacettature dei rapporti umani, ma è anche un romanzo che racconta di amicizie che ti aiutano nei momenti difficili.
Ringrazio davvero tanto Cecilia Orlandi e Giovane Holden Edizioni per avermi fatto conoscere Alex e Tom che avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.
"«Hai provato a infrangere quell'ostacolo, non ci sei riuscito come avresti voluto? Beh, ritenterai»"
"«Puoi pensare, per un momento, che forse non lasciarsi abbattere è anche una virtù? Che reagire nonostante si stia soffrendo è anche ammirevole»"
Recensione Instagram di momotralepagine della recensione de "Alle luci dell'aurora": https://www.instagram.com/p/C42n5LwM0ug/?igsh=MWowaTR1MmZkeGt0Zw==
Acquista il libro su Amazon: https://www.amazon.it/Alle-luci-dellaurora-Cecilia-Orlandi/dp/B0CR2YCH15
Comments